Ciambella con ricotta, mele e miele

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La ciambella con ricotta, mele e miele è un dolce semplice per la prima colazione, di quelli che hanno tutto il buon profumo dei classici dolci della nonna. E' preparata con pochi ingredienti, ma sapientemente scelti, che danno sempre il massimo risultato. In più vi assicuro che darete alla vostra ciambella un tocco ancora più particolare utilizzando un aromatico miele di limone, che con le sue note profumate saprà regalarvi un dolce dal carattere deciso e accattivante.

La ciambella con ricotta, mele e miele è una ricetta semplice ma di grande effetto, che mi è stata donata da Dany, una cara lettrice del blog, che ha con piacere condiviso con noi una sua buonissima creazione. Dopo averla vista per anni sulle pagine del mio ricettario eccomi qui ad averla finalmente provata. L'unica variante che ho apportato è stato l'utilizzo di questo miele dal sapore molto particolare che io adoro in ogni preparazione. Lei suggeriva un classico miele miellefiori o di acacia, con il quale otterrete un sapore sicuramente più neutro. Poi suggeriva anche l'utilizzo del miele di castagno, che invece ha un sapore molto più intenso, io ve lo sconsiglio se non lo conoscete come miele, perchè ha un sapore molto forte che potrebbe disturbarvi, mentre se siete degli amanti dei mieli dai sapori decisi sono certa che lo apprezzerete. Io come vi dicevo ho scelto questo miele di limone, che trovo aromatico al punto giusto. Lo utilizzo spesso nelle mie preparazioni, ma in questa, dove ne viene utilizzata una quantità considerevole, devo dire che ha dato proprio il meglio di sé. E chiaramente per richiamarne il profumo ho aggiunto anche la scorza grattugiata del limone.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 45 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

* La quantità di latte da utilizzare può dipendere anche dalla consistenza della ricotta, ne occorrerà un po' in più se la ricotta è molto asciutta o un po' in meno se invece è molto cremosa. Considerate che l'impasto non deve essere molto liquido, ma piuttosto compatto.

Si può sostituire totalmente lo zucchero, nell'impasto, con il miele (anche di acacia). Per spolverizzare le mele, prima della cottura, per una effetto più dorato, si può usare anche dello zucchero di canna.

Ricette Correlate

Apple pie alla cannella

La apple pie alla cannella è una classica torta americana, forse "la torta americana" per eccellenza, quella che rappresenta il Paese, tutta la sua cultura e la sua storia. Questa torta semplice ma gustosa, è realizzata con due strati di pasta frolla o di pasta brisè che racchiudono un ricco ripieno di mele,...

Torta di Mele Aromatizzata all'Arancia e alla Sambuca

Torta di mele aromatizzata all'arancia e alla Sambuca, ottima per una cena un po' sofisticata, grazie ai suoi aromi.Guarda anche la torta di mele classica.

Torta di Mele senza Olio e Burro

Questa gustosa torta leggera perchè priva di grassi, ideale per una dolce merenda, per bambini, e per adulti che vogliono rimanere in forma.Guarda anche la torta di mele classica.

Torta di Mele al Profumo di Cannella

Ho provato tantissime ricette per la torta di mele, ma questa mi è piaciuta davvero tanto! Io adoro la cannella, quindi ne ho utilizzata un po'... ma se preferite un gusto più delicato potete dare solo un accenno o evitare di aggiungere anche la cannella a stecca! Leggi anche la ricetta per la torta di mele classica.

Torta di Mele senza Uova

Questa torta non contiene nè uova nè burroGuarda anche la torta di mele classica.

Torta di Mele Renette per Diabetici

È una ricetta completa per quanto riguarda i nutrienti presenti. Può essere inserita con moderazione nella dieta come spuntino o per la prima colazione. Tuttavia si consiglia, visto l’elevato contenuto di calorie date dagli zuccheri semplici e dai grassi, l’utilizzo di latte parzialmente scremato e dell’olio al...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.95 (292 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy