Ciambella bergamotto e zenzero
La ciambella bergamotto e zenzero è un dolce semplice e soffice per la colazione, ricco di sapore e di benessere, che sfrutta due cibi ricchi di virtù.
La ciambella bergamotto e zenzero è un dolce morbido e umido per la colazione, con un intenso aroma di bergamotto ed un delicato, ma percepibile, sentore di zenzero. Una combinazione di ingredienti e di sapori che si mescolano tra loro oculatamente, per dare vita ad un dolce armonioso, ricco di note differenti che si alternano sulle papille gustative danzando leggiadramente, lasciandosi percepire ad ogni morso.
La ciambella bergamotto e zenzero è la ricetta perfetta per chi è alla ricerca di qualcosa di nuovo e di diverso, che possa regalare un momento di dolcezza tutta nuova, tutta da assaporare. Semplicità, genuinità e naturalezza sono i capisaldi di ricette come questa, dove si sfruttano i sapori intensi della natura per creare dolci che conquistano fin dal primo assaggio.
👩🍳 Come fare la ciambella bergamotto e zenzero


20 minuti
-
45 minuti
La ciambella bergamotto e zenzero fonde due sapori intensi, quello del bergamotto, un agrume molto intenso, tipicamente calabrese, spesso sfruttato per la preparazione di liquori e infusi, proprio grazie al sapore concentrato della scorza e del succo. E quello dello zenzero, una radice piccante molto utilizzata nella cucina orientale, con cui insaporire le più differenti tipologie di piatto. Il bergamotto è un agrume dal sapore molto intenso, un po' amaro, ricco di polifenoli, in particolare flavonoidi, vitamine A, B e C. Lo zenzero è una radice con proprietà stimolanti e tonificanti, che aiuta a combattere la nausea e a favorire la digestione. Insomma un'unione, quella tra zenzero e bergamotto, che risulta essere davvero vincente sotto ogni punto di vista.
Leggi anche come fare la Ciambella all'acqua e arancia
🛒 Ingredienti per 10 persone
- 380 gr di farina 00
- 160 gr di zucchero
- 3 uova
- 170 ml di acqua
- 120 ml di olio di semi
- 150 ml di bergamotto (il succo + la scorza di 2)
- q.b. di zenzero (la radice grattugiata)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
🍴 Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a ciambella Ø24cm
🥣 Preparazione
Torta allo zenzero e bergamotto 2
Per preparare la ciambella bergamotto e zenzero iniziate a riunire lo zucchero e le uova in una ciotola, lavorate a crema con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, ottenendo un composto gonfio e spumoso.
Torta allo zenzero e bergamotto 4
Nel frattempo grattate la scorza dei bergamotti e spremetene il succo, filtrandolo e tenendolo da parte. Aggiungete uno alla volta gli ingredienti liquidi: acqua, olio e succo di bergamotto, lavorando ad ogni aggiunta, per amalgamare bene l’impasto.
Torta allo zenzero e bergamotto 5
Infine unite la farina setacciata insieme al lievito, la scorza grattugiata del bergamotto ed una grattugiata di radice di zenzero. Lavorate con la frusta piatta o con una spatola per amalgamare gli ingredienti ed ottenere un impasto liscio.
Torta allo zenzero e bergamotto 6
Versate l’impasto ottenuto in uno stampo per ciambella imburrato e infarinato, poi infornate il dolce in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare il dolce e quando è pronto estraetelo dal forno e lasciatelo raffreddare completamente prima di sformarlo.