Ciambella alla panna
La ciambella alla panna è un dolce sofficissimo ideale per la colazione o la merenda, di grandi e piccini.
La ciambella alla panna sofficissima è un dolce di una morbidezza estrema. La consistenza di questo dolce sarà talmente soffice da sembrare un babà. Semplici ingredienti e deliziosa panna fresca (andrà bene anche la panna vegetale per dolci) vi permetteranno di realizzare uno dei dolci più buoni che abbiate mai assaggiato.
La ciambella alla panna è la torta ideale per la colazione, tutta la famiglia non potrà che attendere con ansia l'ora della colazione per poter gustare questa morbida ciambella, da sola o tuffata nel latte. E se qualcuno a casa vostra è più orientato alla scelta dei dolci complessi, vi assicuro che con questa ciambella non potrà che ricredersi.
Indice
Come fare la ciambella alla panna
![Ciambella alla panna](images/foto-ricette/c/30204-ciambella-alla-panna.jpg)
20 minuti
-
35 minuti
La ciambella alla panna è una ciambella che potrete conservare in una campana di vetro anche per più giorni. La sua sofficità permane nel tempo e vi sembrerà sempre di gustare un dolce appena sfornato.
Leggi anche come fare la Ciambella allo yogurt
Consigli e curiosità
La ciambella alla panna si conserva chiusa in una campana di vetro per diversi giorni, preservando tutta la sua sofficità.Ingredienti per 8-10 persone
- 250 gr di farina 00
- 200 gr di zucchero
- 3 uova
- 250 ml di panna (fresca o panna vegetale per dolci)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
Preparazione
Lavorare uova, zucchero e panna
Per preparare la ciambella alla panna sofficissima iniziate a riunire le uova con lo zucchero nella ciotola di una planetaria e lavoratele con le fruste di uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete l'estratto di vaniglia e la panna a filo mentre continuate a lavorare a velocità bassa, fino a farla assorbire completamente.![Lavorare uova, zucchero e panna](images/foto-ricette/c/30204-ciambella-alla-panna-0.jpg)
Aggiungere la farina e cuocere in forno caldo
Aggiungete anche la farina setacciata insieme al lievito ed un pizzico di sale. Versate l'impasto nello stampo per ciambella unto ed infornate il dolce in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti. Verificate sempre la cottura con uno stecchino, poi sfornate la ciambella e lasciatela raffreddare completamente prima di estrarla dallo stampo.![Aggiungere la farina e cuocere in forno caldo](images/foto-ricette/c/30204-ciambella-alla-panna-1.jpg)
Servire
La vostra ciambella alla panna è pronta per essere servita, completate con una generosa spolverizzata di zucchero a velo!![Spolverizzare con lo zucchero a velo](images/foto-ricette/c/30204-ciambella-alla-panna-2.jpg)
![Sofficissima ciambella fatta con la panna](images/foto-ricette/c/30204-ciambella-alla-panna-3.jpg)