Ciambella all'olio d'oliva

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La ciambella all'olio d'oliva è un dolce sofficissimo perfetto per la prima colazione di tutta la famiglia. E' un dolce molto semplice da preparare, che richiede pochi ingredienti e pochissimo tempo. La sua sofficità è garantita dall'utilizzo dello yogurt nell'impasto, che rende questa ciambella morbidissima, anche a distanza di giorni. Risulta quindi il dolce perfetto da conservare sotto la campana, per avere sempre una fetta di torta pronta, profumata come appena fatta, proprio come accade nella casa delle nonne amorevoli tanto attente alle esigenze di tutta la famiglia.

La ciambella all'olio di oliva è una torta tornata in augue recentemente con la riscoperta dei sapore semplici e genuini, sopratutto quando si ha la necessità di sostituire il burro, che per quanto renda i dolci morbidissimi e saporiti, li appesantisce con il suo contenuto di grassi. Se infatti chiedete alle vostre nonne, facilmente vi accorgerete che per loro l'utilizzo dell'olio per preparare i dolci era già una tradizione più che collaudata. Spesso per le ricette dolci si sente parlare di olio di semi, piuttosto che non di oliva, in verità è una questione di gusti; l'olio di semi infatti ha un sapore molto più neutro e meglio si presta a questo tipo di preparazioni, ma anche quello di oliva, soprattutto se scelto delicato, può essere adatto anche per fare i dolci, soprattutto torte e ciambelle che hanno una leggerissima nota rustica, proprio come accade per questa ciambella.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti COTTURA: 40 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.86 (308 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy