Follow my blog with Bloglovin

Ciambella al limone

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La ciambella al limone è un dolce semplice e soffice perfetto per la colazione di tutta la famiglia. Un dolce ricco di gusto ed estremamente umido, che resta morbido per giorni, vi basterà riporre la ciambella sotto una campana di vetro, per preservarne il sapore e la consistenza a lungo.

La ciambella al limone è una ricetta molto semplice da preparare, ottima per sfruttare al meglio tutto il buon sapore degli agrumi freschi di stagione. Un profumo inebriante ed un aroma avvolgente fanno di questo dolce uno dei dolci da forno preferiti per l'estate. Un assaggio di questa ciambella e vi sembrerà di percorrere le bellissime strade della penisola sorrentina, costeggiate da alberi di limoni dai colori brillanti e dal profumo intenso.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 60 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Per rendere la glassa al limone di un colore più vivace potrete aggiungere qualche goccia di colorante alimentare giallo.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Ciambella con soli albumi

La ciambella con soli albumi è un dolce molto soffice, leggero e aromatizzato dalla vaniglia, che vi permetterà non solo di consumare degli albumi avanzati magari da una crema pasticcera o altre preparazioni per le quali avete impiegato solo i tuorli, ma vi consentirà anche di scoprire con quanta semplicità è...

Ciambella agli agrumi

La ciambella agli agrumi è un dolce semplice per la prima colazione, perfetto per tutta la famiglia. Con un profumo, una sofficità ed un aroma che conquista dal momento in cui questa torta esce dal forno per terminare con un incredibile assaggio. L'intensità del profumo degli agrumi rende questo dolce così semplice...

Ciambella moka con glassa fondente

La ciambella moka con glassa fondente è un dolce semplice, ma anche soffice e dal sapore molto intenso, che racchiude in se tutto il buon profumo e l'inconfondibile aroma di caffè. Perfetto per la prima colazione di tutta la famiglia è anche la scelta perfetta per deliziare il palato dei propri ospiti in un'occasione...

Limoncello

Il limoncello è un liquore molto profumato e gustoso, ottenuto dalla macerazione delle bucce del limone nell'alcol, e dalla successiva aggiunta di uno sciroppo di acqua e zucchero. Il limoncello può essere utilizzato sia come aperitivo, che a fine pasto come digestivo. Non mancano gli utilizzi di questo liquore molto...

Angel cake

L'angel cake, nota anche come Angel Food Cake, letteralmente torta degli angeli è una torta di origini americane, sofficissima, leggerissima e bianchissima. Questa torta ha la particolarità di non contenere grassi di nessun tipo, il che la rende particolarmente adatta come dolce anche nelle diete. A donarle questa...

Ciambellone della nonna

Il ciambellone della nonna è un dolce da dispensa che si annovera tra i classici della pasticceria semplice, tanto amata da grandi e piccini. Si tratta di una ciambella alta e sofficissima che con il suo profumo, il sapore semplice e delicato e la sua incredibile sofficità piace sempre a tutti ed è la scelta perfetta...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.96 (122 Voti)

Commenti  

Nunzia Rese
# Nunzia Rese 2016-10-20 15:19
Ciao, volevo sapere se è necessario usare la fecola e la frumina insieme? In casa ho solo frumina, va bene lo stesso magari raddoppiando la dose.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-10-21 11:01
Ciao Nunzia,
certo! Raddoppia pure la quantità di frumina! ;-)
Rispondi
 
fede
# fede 2016-08-08 10:56
ciao Marianna, la forma della tua ciambella è perfetta! io uso lo stampo in silicone ma, pur lasciando raffreddare la torta, quando la sformo si rompe tutta. Con lo stampo in alluminio mi sembra vengano sempre meglio, tu che dici?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-08-08 14:58
Ciao fede,
in verità io mi sono convertita all'alluminio solo di recente, per anni ho usato gli stampi in silicone... in generale devo dire che mi trovo con entrambi. Unica cosa, in verità io li ungo entrambi, anche quelli in silicone... non mi fido... ;-)
Rispondi
fede
# fede 2016-08-08 15:06
grazie, proverò anch'io :)
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy