Ciambella abbraccio
La ciambella abbraccio è un dolce bicolore, al gusto di panna e cacao, che richiama il sapore e la forma dei tipici biscotti del Mulino Bianco.
La ciambella abbraccio è un dolce sofficissimo preparato con un unico impasto che viene aromatizzato con la vaniglia e colorato, per metà, con il cacao. Un netto richiamao ai classici biscotti abbracci del Mulino Bianco, che da anni coccolano grandi e piccini nelle prime ore del mattino, rendendo la colazione un momento davvero speciale.
Con la ciambella abbraccio potrete assaporare uno dei dolci fatti in casa, semplici e genuini, più soffici che ci siano. Un bigusto perfetto per una ciambella bicolore, che tanto piacerà anche ai vostri bambini. Vaniglia e cacao sono due ingredienti molto semplici che la fanno da padrone in questa ricetta, che è veramente alla portata di tutti. Una volta provata questa ciambella vi accorgerete infatti che oltre ad essere buonissima è anche semplicissima da preparare. Ecco quindi un'idea perfetta per avere sempre un dolce in credenza pronto per lo spuntino di tutta la famiglia.
📑 Indice
👩🍳 Come fare la ciambella abbraccio

20 minuti
-
35 minuti
A differenza della classica ciambella bicolore, questa non viene marmorizzata, quindi la distinzione tra i due impasti è netta, e potrete così decidere se gustare prima la fetta alla vaniglia o quella al cacao. L'impasto è realizzato con la panna, che oltre a rendere la ciambella davvero super sofficissima, richiama anche quelli che sono i classici sapori degli omonimi biscotti. Preparatevi quindi all'abbraccio più caloroso e gustoso che abbiate mai assaggiato!
Leggi anche come fare la Ciambella alla panna
🛒 Ingredienti per 8-10 persone
- 250 gr di farina 00
- 40 gr di cacao (amaro)
- 250 ml di panna per dolci
- 150 gr di zucchero
- 3 uova
- 70 gr di burro (fuso e raffreddato)
- 3 cucchiai di latte
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci
🍴 Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a ciambella Ø24cm
🥣 Preparazione
Lavorare zucchero e uova, poi panna e burro
Per preparare la ciambella abbraccio iniziate a riunire in una ciotola lo zucchero e le uova, quindi lavorate con le fruste di uno sbattitore elettrico o una planetaria, fino ad avere un composto gonfio e spumoso, ben montato. Aggiungete la panna a filo, mentre continuate la lavorazione, quindi unite il burro fuso e raffreddato. A fine lavorazione vi accorgerete che l'impasto è cresciuto molto di volume, poichè la panna si è montata durante la lavorazione.
Unire farina e lievito e a metà impasto il cacao
Aggiungete l'estratto di vaniglia, la farina setacciata insieme al lievito e lavorate (preferibilmente passando alla frusta piatta). Ora dividete l'impasto in due parti, ad una delle due aggiungete il cacao e lavorate bene; aggiungete 2-3 cucchiai di latte per ammorbidire l'impasto.
Cuocere il dolce in forno statico
Versate i due impasti in uno stampo per ciambella imburrato e infarina, o unto con uno staccante, lasciandoli separati. Livellate un po' in superficie e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 35-40 minuti circa. Verficate sempre la cottura con uno stecchino e quanto questo è asciutto sfornate la ciambella e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla.