Cialde e coni per gelato

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Cialde e coni per gelato sono la base perfetta per servire dei deliziosi dessert freschi e gustosi fatti in casa, ideali soprattutto in estate. Semplici, sfiziose e croccanti, con questa ricetta vi accorgerete che fare in casa anche le cialde e i coni nei quali servire i propri gelati fatti in casa può essere davvero semplice e divertente.

Cialde e coni per gelato anche senza piastra è possibile! Vi basterà infatti partire dalla ricetta giusta per la pastella, quindi cuocere le cialde in una semplice padella antiaderente, su entrambi i lati. Le cialde devono essere abbastanza sottile per ottenere delle cialde croccanti. Per creare i coni, appena dopo la cottura potrete arrotolare la cialda su se stessa per formare un cono, mantenerla chiusa un minuto (meglio se utilizzando un guanto, perchè la cialda scotta!) oppure inserirla nei coni di alluminio se li avete, che la aiuteranno a mantenere la forma. Per formare le coppe invece, appena tolta dalla padella dovrete adagiare la cialda su una coppetta, quinti mantenerla per un po' chiusa intorno alla coppa, per farle prendere la forma. Anche in questo caso, invece di stare lì a mantenere la cialda aspettando che si raffreddi potrete aiutarvi con un'altra coppa, che andrete a "chiudere" sulla cialda.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti COTTURA: 10 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Queste cialde e coni per gelato sono perfetti anche per servire mousse e macedonia. L'importante è farcirle al momento, per evitare che assorbendo l'umidità del contenuto si ammorbidiscano.

Come conservare cialde e coni per gelato fatti in casa?

Cialde e coni per gelato possono essere conservate per diversi giorni in una scatola di latta, mantenendo la loro fragranza. E' preferibile farcirle solo al momento di doverle servire.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.93 (27 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927