Questo sito contribuisce alla audience di

Churros

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

I churros sono dei dolci di origine spagnola, che hanno la forma di un bastoncino rigato un po' allungato, solitamente vengono preparati fritti, ma non mancano le versioni al forno, più leggere ma sicuramente altrettanto buone. Questi dolci hanno un impasto simile alla pasta choux, un po' più dolce, per i quali l'impasto viene messo in una sac a poche (in spagnolo churrera, da cui churro) con beccuccio a stella ed i bastoncini vengono creati direttamente nell'olio bollente (quando fritti) o su una teglia (se infornati).

I churros sono un simbolo della cucina tipica della penisola iberica, dove vengono venduti anche come street food, dalla bancarelle che si trovano nelle strade, durante ferias estive e nei luna park. Ma essendo un dolce tradizionale, anche abbastanza semplice da preparare, questo viene largamente preparato anche a livello domestico, dove viene spesso prediletto per le colazioni domenicali, per la prima colazione al sorgere del sole (quella di capodanno) o in generale per rifocillarsi dopo un festeggiamento.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 10 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Come conservare i churros.
I churros sono sicuramente più buoni appena fatti, ancora caldi (un po' come succede con la maggior parte dei dolci fritti). Se volete potete conservare l'impasto in frigorifero, direttamente nella sac-a-poche, per non più di 12 ore.


Come cuocere i churros al forno.
Per cuocere i churros al forno realizzate i bastoncini direttamente su una teglia rivestita con della carta forno, spennellateli con un po' d'acqua ed infornate i dolci in forno statico preriscaldato per 40 a minuti a 200° ed ancora 20 minuti a 160° per farli asciugare. Una volta pronti lasciateli ancora nel forno spento per qualche minuto prima di sfornarli (in questo modo si completerà l'asciugatura). La versione al forno di questo dolce viene solitamente servita spolverizzata di zucchero a velo.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.61 (74 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna


© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy