Churros

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

I churros sono dei dolci di origine spagnola, che hanno la forma di un bastoncino rigato un po' allungato, solitamente vengono preparati fritti, ma non mancano le versioni al forno, più leggere ma sicuramente altrettanto buone. Questi dolci hanno un impasto simile alla pasta choux, un po' più dolce, per i quali l'impasto viene messo in una sac a poche (in spagnolo churrera, da cui churro) con beccuccio a stella ed i bastoncini vengono creati direttamente nell'olio bollente (quando fritti) o su una teglia (se infornati).

I churros sono un simbolo della cucina tipica della penisola iberica, dove vengono venduti anche come street food, dalla bancarelle che si trovano nelle strade, durante ferias estive e nei luna park. Ma essendo un dolce tradizionale, anche abbastanza semplice da preparare, questo viene largamente preparato anche a livello domestico, dove viene spesso prediletto per le colazioni domenicali, per la prima colazione al sorgere del sole (quella di capodanno) o in generale per rifocillarsi dopo un festeggiamento.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 10 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Come conservare i churros?

I churros sono sicuramente più buoni appena fatti, ancora caldi (un po' come succede con la maggior parte dei dolci fritti). Se volete potete conservare l'impasto in frigorifero, direttamente nella sac a poche, per non più di 12 ore.

Come cuocere i churros al forno?

Per cuocere i churros al forno realizzate i bastoncini direttamente su una teglia rivestita con della carta forno, spennellateli con un po' d'acqua ed infornate i dolci in forno statico preriscaldato per 40 a minuti a 200°C ed ancora 20 minuti a 160°C per farli asciugare. Una volta pronti lasciateli ancora nel forno spento per qualche minuto prima di sfornarli (in questo modo si completerà l'asciugatura). La versione al forno di questo dolce viene solitamente servita spolverizzata di zucchero a velo.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Guarda anche queste ricette

Zeppole di san Giuseppe al forno

Le zeppole di San Giuseppe sono il simbolo gastronomico della Festa del Papà. Soffici e vaporosi dolci a forma di ciambella, farcite con una profumatissima crema pasticcera e decorate da un'irresistibile amarena sciroppata! La base delle zeppole è preparata con una semplice pasta choux, che va a formare una...

Paella valenciana

La paella valenciana mista è un classico piatto della cucina spagnola, rinomato per la sua ricchezza di gusto e conosciuto in tutto il mondo. La paella è un piatto a base di riso, che può essere arricchito da carne, pesce o verdure, nel caso della ricetta alla valenciana sono previsti tutti e tre gli ingredienti;...

Zeppole & co 5 ricette per la festa del papà

Festa del papà significa dolci a tema! E allora andiamo alla scoperta della tradizione per fare il pieno di leccornie: i dolci della festa del papà, infatti, sono molto golosi! Se tra le i dolci per la festa del papà le zeppole ricoprono un posto d’onore, in realtà non sono le sole che si possano realizzare in...

Torta al cioccolato per la festa del papà

La festa del papà è ormai alle porte, ed oltre a zeppole, frittelle e sfinci, sono davvero tanti i dolci che potrete provare. Quelli da poter realizzare insieme ai bambini sono sicuramente i preferiti dai papà, che si vedranno regalare un lavoretto tutto particolare, realizzato direttamente dalle manine dei propri...

Éclair

Gli éclair sono un dolce tipico della pasticceria francese, che si presentano come dei bastoncini di pasta choux farciti in genere con crema pasticcera e ricoperti da una glassa al cioccolato. La pasta utilizzata per preparare questi dolci è la stessa che viene utilizzata per fare i bignè. La farcitura può essere...

Zeppole di san Giuseppe all'olio

Le zeppole di san Giuseppe all'olio al forno sono una gustosa variante delle classiche ciambelle di pasta choux, tipiche della festa del papà, che vengono preparate senza burro, così che il risultato sia più semplice e leggero. Normalmente sono facite con una classica crema pasticcera e decorate con un'amarena...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.72 (127 Voti)

Commenti  

Margherita
# Margherita 2018-11-18 18:11
Ciao Marianna!ti ho scoperto da poco..e sono molto contenta di leggere le tue ricette.I churros
li ho fatti oggi pomeriggio e sono venuti buonissimi. Ho visto poco fa dei tutorial spagnoli e nell'impatto iniziale non mettono lo zucchero, ma solo alla fine dopo averli fritti. Quale sarebbe la ricetta originale?
Te lo chiedo perchè li farò presto in una città spagnola e voglio avere le idee chiare..:)
Grazie per la risposta
Margherita
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-11-18 20:46
Ciao Margherita,
come capita con tantissime ricetta tradizionali, ognuno ha la sua versione e la "ostenta" ad originale. Ti consiglio quindi di farli come più ti piacciono! ;)
Io conosco la ricetta così come l'ho descritta, mi piace risultato e la preparo quindi in questo modo... :)
Rispondi

Aggiungi commento



 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927