Chocolate fudge cake

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

La chocolate fudge cake è una torta fondente al cioccolato, originaria della tradizione americana dei dolci super golosi. Si tratta di una torta veramente molto semplice da preparare, che non necessita neanche dell'utilizzo di uno sbattitore o di una planetaria, ma che permette allo stesso tempo di ottenere un risultato super morbido e umido che incanta ogni palato. E' un dolce che si rifà al classico sapore del fudge, il dolce al cioccolato gradevolmente scioglievole, ma che grazie alla somiglianza con una classica torta farcita diventa anche il dolce per eccellenza delle occasioni speciali.

La chocolate fudge cake è un dolce a strati, realizzato con un alternanza di strati di morbida torta al cioccolato e delicatissima crema al burro al cioccolato. Tutti passaggi da preparare in poco tempo, ma con un risultato incantevole. Di ricette per la realizzazione di questo magnifico dolce ne troverete davvero tantissime, eppure io mi sono imbattuta in questa ricetta che mi ha letteralmente conquistata, perchè era senza burro, il che mi ha molto sorpresa considerata l'umidità della torta. Eppure, ho provato e il risultato mi ha decisamente conquistata. Chiaramente un po' di burro ci voleva almeno per la preparazione della ganache che la farcisce e la decora. Complessivamente vi assicuro che sebbene sia una scioglievole torta al cioccolato, riesce anche a non disgustare neanche un po' grazie al perfetto equilibrio degli ingredienti.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 20 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Se non trovate il latticello al supermercato potete facilmente farlo in casa, mescolando metà latte e metà yogurt bianco, aggiungendo qualche goccia di succo di limone e lasciando riposare per 10 minuti.

Per la cottura del dolce potete anche utilizzare una sola teglia, allungando i tempi di cottura. Poi lasciate raffreddare bene la torta e tagliatela in 2-3 strati in base ai vostri gusti, per farcirla.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (48 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927