Chocolate cake
La chocolate cake è una sofficissima ed altissima torta al cioccolato, considerata dagli americani come la versione "bruna" della madeira cake. Questa torta si presta benissimo come base per le torte alte farcite e rivestite da pasta di zucchero o pasta di marshmallow. Per la sua preparazione gli americani utilizzano il buttermilk, essendo però questo un ingrediente abbastanza difficile da reperire in Italia, quindi io l'ho sostituito con una miscela di latte e yogurt (come descritto nella ricetta).
La chocolate cake è però anche il dolce perfetto per essere servito semplicemente con una spolverizzata di zucchero a velo, la sua consistenza morbida, che sembra sciolgiersi in bocca, la rende una delle torte più cioccolatose e goduriose che ci siano! Una vera favola che incanterà tutti i vostri ospiti! Preparatevi ad un'esplosione di dolcezza e di gusto, che sarà un vero spettacolo per le vostre papille gustative.
20 minuti
-
60 minuti


Leggi anche come fare la Sponge cake
Ingredienti
per 10-12 persone
Strumenti Utilizzati
Come fare la chocolate cake
Torta al cioccolato 2
Per preparare la chocolate cake iniziate a lavorare lo zucchero con il burro ammorbidito a pezzi, utilizzando uno sbattitore elettrico o una planetaria, per ottenere una crema gonfia e spumosa. Poi aggiungete le uova, una alla volta, incorporando così bene ognuna.
Torta al cioccolato 3
Da parte mescolate il latte con lo yogurt e separatamente setacciate le due farine con il bicarbonato ed il cacao amaro.
Torta al cioccolato 4
Adesso aggiungete gli ingredienti secchi e quelli liquidi poco alla volta, alternandoli. Infine unite la vanillina e il lievito e lavorate ancora.
Torta al cioccolato 5
Versate l'impasto in uno stampo a cerniera di 22cm di diametro, unto o rivestito con della carta forno. Livellate il più possibile, poi infornate in forno statico preriscaldato a 170° per 60 minuti. Fate sempre la prova stecchino, quindi sfornate e lasciate raffreddare bene.