Chips di patate

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Le chips di patate sono delle patatine fritte, sottili e croccanti, simili a quelle in busta confezionate che si sgranocchiano al cinema o davanti alla tv. La differenza è che queste sono fatte in casa, quindi semplici, genuine e sicuramente anche più nutrienti di quelle confezionate, che per quanto buone e sfiziose hanno tutti i "contro" dei prodotti fritti e ricchi di grassi idrogenati.

Le chips di patate sono molto semplici e veloci da realizzare, l'unico trucco da seguire per avere delle ottime patatine fritte è quello di tagliarle in maniera molto sottile, quanto più le sfogliette di patate saranno sottili, tanto più una volta cotte risulteranno croccanti. Quindi se siete indecisi, potrete anche iniziare a friggere qualche sfoglietta e controllare il risultato, per verificare che lo spessore che avete scelto sia quello giusto. In caso contrario proseguite tagliando le patate in maniera più sottile. Potete utilizzare una mandolina, un pelaverdure o un coltello ben affilato, l'importante è raggiungere uno spessore sottilissimo, dovrete riuscire a vedere attraverso ogni fettina, come fosse un velo! Oltre ad averle croccantissime, con poca materia prima ne otterrete tantissime!

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti COTTURA: 15 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Le chips di patate non possono essere conservate a lungo, poichè tendono ad ammorbidirsi! E' preferibile servirle e consumarle subito!

A differenza delle frittura tradizionali, le chips devono essere cotte ad una temperatura più bassa, 150-160° sono la temperatura ideale!

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.94 (136 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927