Chiffon Cake

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La chiffon cake è una torta sofficissima che arriva sulle nostre tavole dagli amici americani! Questa torta, nota anche come "ciambellone americano", ha la caratteristica di essere sofficissima, alta e molto leggera. Tre caratteristiche alle quali si cerca sempre di ottenere quando si prepara una ciambella! Il segreto di questa sofficissima ciambella risiede nell'accurato montaggio degli albumi, ai quali si aggiunge il cremor tartaro, per ottenere una neve soda e morbida allo stesso tempo. Altro ingrediente fondamentale è l'acqua, che conferisce alla torta la classica consistenza di una nuvola, tipica della torta all'acqua. Ultimo importantissimo passaggio è il raffreddamento a testa in giù, per permettere al dolce di non afflosciarsi e di raffreddarsi arieggiando perfettamente.

La chiffon cake prevede una sorta di ricetta di base profumata al limone e vaniglia, ma se ne trovano comunque numerose varianti al caffè, al cioccolato o all'arancia sono sicuramente le più famose. Questa torta è ideale spolverata con dello zucchero a velo per una gustosa colazione o per una leggera merenda. Ma può essere anche farcita con crema o panna ed essere così servita come un dessert davvero accattivante o semplicemente essere accompagnata con una glassa, una coulis o un curd.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 60 minuti

I Consigli di Marianna

Le uova per fare la chiffon cake devono essere quelle grandi. Potrete pesarle e verificare che il peso totale sia circa 400 gr.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.95 (294 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy