La chiffon cake senza glutine all'arancia è una ciambella alta e soffice aromatizzata con scorza e succo dell'arancia. La classica ciambella americana ideale anche per celiaci.
La chiffon cake senza glutine all'arancia è una morbida e gustosa ciambella al gusto di arancia, aromatizzata con succo e scorza dell'agrume. Una torta soffice, dal sapore delicato e leggero come una nuvola, che prende spunto dalla classica pasticceria americana, quella dei ciambelloni classici, di dimensioni enormi, così soffici che ritornano al loro posto dopo la pressione delle dita, dal profumo invitante e dall'aspetto allettante.
La chiffon cake senza glutine aromatizzata all'arancia è una ciambella perfetta per la colazione di tutta la famiglia, semplice, con una leggera spolverizzata di zucchero a velo, nessuno potrà farne a meno, e grazie alla ricetta senza glutine, realizzata con farina di riso e fecola di patate, la vostra buonissima chiffon cake potrà essere preferita anche dagli intolleranti al glutine.
La chiffon cake senza glutine, con farina di riso e fecola di patate, è il dolce ideale anche come base per una torta che sia gluten free, indicata anche per i celiaci. Considerato il continuo aumentare delle persone che soffrono di questo piccolo problema, è giusto dare spazio anche a loro, con una torta che sia allo stesso tempo leggera, digeribile, senza glutine e gustosa.
Per preparare la chiffon cake senza glutine all'arancia iniziate a separare gli albumi dai tuorli e lavorate i primi con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, aggiungete il cremor tartaro mentre lavorate gli albumi, questo conferirà stabilità alla neve e la renderà morbida e soda. Quindi mettete gli albumi da parte.
Ora passate alla lavorazione dei tuorli con lo zucchero, lavorate sempre con le fruste, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Quando avrete ottenuto una crema gonfia e soffice aggiungete a filo, e continuate a lavorare, il succo dell'arancia e l'olio.
Da parte setacciate la farina di riso con la fecola di patate e il lievito per dolci. Quindi aggiungete gli ingredienti secchi a cucchiaiate, incorporando pian piano tutte le polveri. Infine aggiungete anche un pizzico di sale.
A questo punto unite all'impasto anche la scorza dell'arancia grattugiata e gli albumi montati a neve che avete tenuto da parte, incorporandoli delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto, per non farli smontare.
Versate l'impasto così ottenuto in uno stampo da chiffon cake non imburrato ed infornate la ciambella in forno statico preriscaldato a 170° per 60 minuti circa. Verificate sempre la cottura con uno stecchino, se dovesse essere necessario proseguite la cottura fin quando non verificherete che lo stecchino infilato nel cuore del dolce resta asciutto.
Quando la chiffon cake è pronta sfornatele e mettetela a raffreddare a testa in giù, poggiando lo stampo sui suoi piedini (se avete utilizzato uno stampo a ciambella senza piedini poggiatelo sul collo di una bottiglia). E' importante che questo dolce si raffreddi completamente a testa in giù. Quando si sarà raffreddata completamente staccatelo dallo stampo passando una spatola.