Chiffon cake arancia e cacao

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

La chiffon cake arancia e cacao è un dolce semplice, veloce e sofficissimo che si attesta tra le migliori ciambelle che possiate pensare di preparare, per di più anche in pochissimi minuti! La ricetta originale dalle quale prende spunto questa golosa variante è quella della classica chiffon cake, il ciambellone americano alto e soffice come nessuno, che si scioglie in bocca ad ogni morso.

La chiffon cake arancia e cacao è una versione impreziosita dal profumo della scorza dell'arancia grattugiata che va ad aggiungersi all'impasto rendendolo ancora più ricco e goloso. In più nella parte "liquida" dell'impasto viene sostituita l'acqua con il succo dell'arancia, che brilla per profumo e per freschezza e rende la ciambella ancora più saporita. In più a completare il sapore dell'arancia provvede il cacao, deliziando così il palato di grandi e piccini.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 25 minuti COTTURA: 40 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Le dosi della chiffon cake che ho qui indicato sono valide per uno stampo piccolo, da 18cm di diametro.
In verità, considerando che la chiffon al cacao non cresce tanto quanto quella bianca, potreste anche regolarvi sulle 3 uova, per lo stesso stampo. Dovrete considerare: 100gr di farina 00, 50gr di cacao, 150gr di zucchero, 3 uova, 100ml di succo di arancia, 60ml di olio di semi, 8gr di lievito per dolci, 4 gr di cremor tartaro, 2 arance (la scorza grattugiata), 1 pizzico di sale.

Per uno stampo classico da 25-26cm di diametro, le quantità sono queste:
- 200 gr di farina 00
- 100 gr di cacao amaro
- 300 gr di zucchero
- 6 uova
- 200 ml di succo di arancia
- 125 ml di oli di semi
- 3 arance (la scorza grattugiata)
- 16 gr di lievito per dolci
- 8 gr di cremor tartaro
- 1 pizzico di sale

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.91 (46 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927