Chiffon cake al cocco

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La chiffon cake al cocco è una delle buonissime varianti del classico dolce da forno alto e soffice, conosciuto anche come ciambellone americano, che è possibile preparare in estate, per non rinunciare ad una torta da forno, portando comunque a tavola qualcosa di morbido, umido e con un retrogusto fresco che piace sempre a tutti.

La chiffon cake al cocco è una ciambella alta e morbidissima che viene preparata partendo dalla ricetta originale della chiffon cake, alla quale viene sostituta una parte della farina totale con la farina di cocco, e volendo anche l'acqua con il latte di cocco, in questo caso chiaramente si andrà a sottolineare il profumo ed il sapore di questo freschissimo frutto esotico. L'incredibile particolarità di questa versione di chiffon risiede nell'umidità che la torta riesce a trattenere, grazie appunto all'utilizzo della farina di cocco.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 50 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Se preferite un sapore di cocco meno deciso potete ridurre la farina di cocco anche a 50 gr, ovviamente equilibrando la ricetta aggiungendo altra farina 00, pari alla quantità di farina di cocco sottratta, per arrivare sempre ad un totale di 300 gr.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (21 Voti)
Mostra i Commenti
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927