Chiacchiere integrali

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Le chiacchiere integrali sono una versione rustica delle classiche chiacchiere di Carnevale, il dolce fritto per eccellenza del periodo della festa mascherata, che viene riproposto su e giù per lo stivale, con mille nomi e differenti sfaccettature. La versione integrale di questo dolce nasce per accontentare tutti gli estimatori della farina integrale, che essendo poco raffinata, oltre ad essere ricca di crusca, fibre e benessere, conferisce ai dolci un sapore rustico molto pericolare.

Le chiacchiere integrali a differenza di quelle tradizionali non hanno una struttura così elastica da riuscire a creare quelle classiche bolle, che le rendono anche tanto friabili. Si tratta infatti di un dolce senz'altro diverso da quello che conosciamo e che siamo abituati a mangiare. Ma d'altronde quando ci si avvicina a varianti sul tema, come accade anche con le chiacchiere al forno, ci si deve aspettare qualcosa di diverso.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti RIPOSO: 30 minuti COTTURA: 15 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Per migliorare la struttura dell'impasto e renderlo più elastico, considerando che la farina integrale non aiuta certo a raggiungere questo scopo, ho pensato di utilizzare la farina manitoba integrale, che pur essendo poco raffinata ha il vantaggio di avere più glutine e quindi favorire l'elasticità dell'impasto. Ovviamente il "consiglio" è uno spunto della bellissima ricetta delle chiacchiere del maestro Massari, che vi ho già proposto.

Per ottenere le bolle dovrete almeno dimezzare la farina, tra integrale e raffinata. Queste non hanno le classiche bolle, ma sono realizzate interamente con farina integrale!

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (59 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927