Chiacchiere di Iginio Massari

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Le chiacchiere sono uno dei dolci tradizionali del carnevale, sicuramente tra i più diffusi e famosi, in tutto il territorio italiano. Spesso chiamate con nomi diversi, cenci, frappe, sfrappe, lattughe, ecc. eppure con qualsivoglia nome non possono mancare nella festa più colorata dell'anno. Tra i dolci fritti questi sono quelli che vanno per la maggiore e a dire la verità risultano così friabili e asciutte, che piacciono tanto proprio perchè sono anche leggerissime.

Rispetto alla versione tradizionale delle chiacchiere di Carnevale, quelle realizzate con la ricetta del maestro Massari, sono preparate con la farina manitoba, che essendo una farina molto ricca di glutine, le aiuta a gonfiarsi tantissimo in cottura. L'impasto risulta molto elastico e per questo motivo si riesce a stendere molto sottile, visto però che proprio per la sua elasticità man mano che lo si stende tende anche a ritirarsi leggermente, vi consiglio di fare 2-3 passate alle sfoglie, per ogni spessore, fino ad arrivare allo spessore più sottile. La sfoglia è ben tirata quando si vede la vostra mano in trasparenza, io sono arrivata fino al spessore numero 6 e mi sono trovata benissimo. Come tutte le ricette per fare le chiacchiere, anche questa prevede un'indispensabile utilizzo di liquore, la base alcolica non può prescindere, perchè è l'alcol che le aiuterà a gonfiarsi e a fare tante bolle.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 40 minuti RIPOSO: 60 minuti COTTURA: 20 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Per avere delle chiacchiere belle gonfie e piene di bolle non è necessario aggiungere lievito. L'alcol ha una funzione lievitante perfetta per questa ricetta. Anche se siete astemi o se state preparando le chiacchiere per una festa per bambini, ricorcate che l'alcol evapora alla temperatura di 45°, quindi dopo la cottura sarà completamente evaporato dal dolce, ma nel frattempo avrà anche espletato perfettamente la sua funzione lievitante.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.85 (78 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927