Chiacchiere al cioccolato

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Le chiacchiere al cioccolato sono una gustosa variante delle classiche chiacchiere di Carnevale, il dolce simbolo di una festa fatta di colori, di maschere e di coriandoli, che prende forma con mille sfaccettature di paese in paese, mostrando in ogni posto un volto nuovo, che esprime un aspetto differente. Croccanti e friabili, sottili e ricoperte di zucchero a velo, ogni famiglia ha la sua ricetta e a dirla tutta… anche il suo nome! Eh sì! Perché on verità ogni regione d’Italia gli attribuisce un nome differente, cenci, frappe, bugie, lattughe, ecc… sono solo alcuni dei nomi più popolari con i quali si è soliti indicare un dolce tradizionale che differisce poi solo per alcuni piccoli particolari, come gli aromi utilizzati o le forme che esso assume.

Le chiacchiere al cioccolato sono una personalizzazione della ricetta tradizionale originale, che prevede solo zucchero, uova, farina e burro, alla quale viene aggiunto anche il cacao, che le rende ancora più particolari nell’aspetto, oltre che ovviamente nel sapore. Forse tutti sono abituati a vedere queste sottili sfogliette servite sulle tavole delle feste, ma scommettiamo che quest’anno i vostri ospiti si stupiranno per il loro inusuale aspetto?!

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 40 minuti RIPOSO: 30 minuti COTTURA: 15 minuti

I Consigli di Marianna

Per ottenere delle chiacchiere sottili e fragranti è preferibile assottigliare le sfoglie con la macchina sfogliatrice per la pasta, in questo modo si riescono ad ottenere facilmente delle sfoglie molto sottili.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.93 (69 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy