Cheesecake al caramello salato. La torta al formaggio perfetta in pochi passaggi!
Un dolce semplice e tradizionale che si completa con il gusto unico del caramello salato
La cheesecake al caramello salato è una variante della classica cheesecake al Philadelphia, la celebre torta al formaggio tanto amata e replicata. Una scelta sicuramente vincente quella che vede la combinazione felice della crema al formaggio con la salsa al caramello, per l'occasione realizzata in versione salata, quindi con l'aggiunta di un pizzico di sale, che le conferisce un retrogusto molto particolare.
In questa ricetta la torta viene riprodotta nella sua versione con cottura in forno, dove la parte addensate è data dalle uova, che in cottura svolgono la loro funzione legante. Anche questa versione della cheesecake deve essere servita fredda, ecco perchè dopo la cottura la torta deve raffreddarsi completamente, meglio ancora se completa il suo passaggio di raffreddamento in frigorifero.
Indice
Come fare la cheesecake al caramello salato
40 minuti
8 ore
55 minuti
La cheesecake al caramello salato è un dessert goloso ed elegante perfetto da presentare ai propri ospiti anche per festeggiare un'occasione importante, il suo sapore unico la rende infatti una torta unica nel suo genere, e soprattutto sempre molto apprezzata. La preparazione è semplicissima, in più con le cheesecake da forno non dovrete neanche imbattervi nell'utilizzo della colla di pesce (o altro addensante) non sempre utilizzato con piacere. La torta infatti cuocendo in forno sfrutta il potere addensante delle uova, poi, a cottura terminata, dovrà raffreddarsi completamente per rassodare e raggiungere la giusta consistenza. Al momento del servizio può essere decorata con la salsa al caramello salato, che le renderà onore, dandole un tocco davvero unico!
LEGGI ANCHE come fare la New York Cheesecake
Consigli e curiosità
Le cheesecake cotte in forno al termine della cottura devono raffreddare completamente prima di essere servite, ecco perchè sarebbe preferibile prepararle con un giorno di anticipo, e lasciarle così raffreddare perfettamente.Ingredienti per 12 persone
Per la Base:
- 250 gr di biscotti secchi (tipo Digestive)
- 120 gr di burro
Per la Crema al Formaggio:
- 500 gr di Philadelphia (o mascarpone)
- 150 gr di panna fresca (o per dolci)
- 80 gr di zucchero
- 2 uova
- 30 gr di maizena
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per Completare:
- q.b. di caramello salato
- q.b. di frutta secca (salata)
- q.b. di granella di zucchero
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a cerniera Ø22cm