Cheesecake al caffè
La cheesecake al caffè è un dessert fresco al sapore di caffè! Semplice fine pasto preparato con una cheesecake cotta al forno al gusto di caffè.
La cheesecake al caffè è un dolce semplice e veloce che vi permetterà di portare in tavola un dessert spettacola senza fatica! Si tratta di un dolce freddo, che può essere preparato il giorno prima e che rispetto alla classica cheesecake senza cottura è fatta senza colla di pesce. La base del dolce è realizzata sempre allo stesso modo, con biscotti secchi polverizzati e burro fuso. La crema di farcitura invece oltre ai formaggi, prevede l'utilizzo di una crema di uova e zucchero, che una volta cotta regalano compattezza ed un sapore spettacolare.
Rispetto alla versione fredda senza cottura, la cheesecake cotta al forno non richiede molto tempo in più nella preparazione, ma solo una maggiore attesa per il raffreddamento, che deve essere completo, prima che possa essere riposta in frigorifero e raffreddata, proprio come succede alle classiche torte da frigorifero. Se avete già letto il mio articolo in cui vi spego come fare la cheesecake, e non vedetel'ora di cimentarvi in tutte le varianti possibili di questo meraviglioso dolce al formaggio, vi dico che è arrivato proprio il momento di mettervi all'opera. Armatevi di un pizzico di pazienza e cominciamo: qui vedremo insieme come fare a partire da una ricetta semplice e molto buona, soprattutto se sei già un amante dell'aroma del caffè.
Indice
Come fare la cheesecake al caffè
40 minuti
3 ore
60 minuti
Questo è un dolce facile da preparare almeno quanto la torta della nonna. Quindi non perdete altro tempo e scoprite subito come fare la cheesecake al caffè partendo dalle indicazioni che trovate qui sotto.
Se volete imparare come fare la cheesecake al caffè, la strada più semplice è preparare tutti gli ingredienti e seguire le semplici indicazioni, che consentono non solo di gestire bene il tempo e la preparazione, ma anche di creare una torta ideale per un evento straordinario come per una serata qualunque in famiglia. Vediamo insieme come.
Leggi anche come fare la New York style cheesecake
Consigli e curiosità
Se preferite utilizzare il caffè espresso va bene uno ristretto, nella stessa quantità dell'acqua. Considerate però che il caffè solubile ha un sapore più intenso.
Quando la torta si raffredda vi accorgerete che si abbassa, il "ritiro" della torta è del tutto normale.
Ingredienti per 10-12 persone
Per la Base:
- 250 gr di biscotti (secchi, tipo digestive)
- 100 gr di burro
Per la Crema al Caffè:
- 250 gr di Philadelphia
- 250 gr di ricotta
- 500 gr di mascarpone
- 2 uova (intere)
- 100 gr di zucchero
- 3 cucchiai di caffè (solubile, sciolto in 50ml di acqua)
Per il Frosting:
- 200 gr di Philadelphia
- 50 gr di zucchero a velo
- 2 cucchiaini di caffè (solubile, sciolto in 1/2 tazzina di acqua)
- q.b. di gocce di cioccolato
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a cerniera Ø24cm