Cheesecake al caffè senza cottura

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La cheesecake al caffè senza cottura è un dolce freddo che non richiede cottura, che può quindi essere preparato in pochissimo tempo ed essere poi conservato in frigorfero fino al momento di essere servito. Ideale quindi anche per chi ha la necessità di preparare il dessert il giorno precedente ed averlo subito a portata di mano.

La cheesecake come sempre è uno di quei dolci che rende felici un po' tutti, chi la prepara, per la sua semplicità, e chi la mangia per il suo sapore. Ma questa al caffè ha decisamente un tocco in più che la rende una vera prelibatezza. Ad ogni morso si possono gustare l'incredibile aroma del caffè e la superba delicatezza della crema al formaggio e la croccantezza della base di biscotto.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti RIPOSO: 4 ore
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

La preparazione di base di questa cheesecake è quella classica di questo tipo di dolci senza cottura, per varianti sui formaggi potete quindi seguire i miei classici consigli che trovate qui: come fare una cheesecake.

Per il caffè io preferisco quello solubile perchè ha un sapore molto intenso e una colorazione decida, ma volendo potete utilizzare lo stesso quantitativo di caffè espresso molto ristretto.

Per la decorazione potete anche decidere di aromatizzare la panna al caffè (con pochissimo caffè solubile, quello liquido diluirebbe molto la panna). Se non torate i chicchi di caffè al cioccolato, potete anche utilizzare i classici chicchi di caffè tostati, che comunque la renderanno molto bella.

La cheesecake si conserva per qualche giorno in frigorifero. Dopo averla tagliata, io preferisco tenerla coperta in una campana, per evitare che si asciughi troppo esternamente.

Ricette Correlate

Cheesecake con la pitaya

La cheesecake con la pitaya (pitahaya o dragonfruit) è un dolce freddo, senza cottura, che viene preparato con un frutto molto particolare, che forse non tutti conoscono, ma che in alcuni periodi dell’anno è piuttosto comune nei supermercati più forniti, si tratta di un frutto dalla forma ovale, che si presenta con...

Cioccolata al Caffè

Un tocco di robustezza alla cioccolata.

Mojito

Il mojito è un famosissimo cocktail di origini caraibiche molto diffuso, soprattutto in estate, grazie alla sua estrema freschezza. Si tratta infatti di un long drink da sorseggiare in terrazza, in piscina, ma anche comodi in divano. La menta fresca sprigiona tutto il suo aroma e la sua freschezza che questo...

Piccoli Cheesecake di Lamponi e Fragole

Ottimo dolce per una cenetta a due molto romantica!

Salsa di Fragole Bimby

La salsa di fragole preparata con il Bimby è una ricetta semplice per cucinare una salsa dolce, o se vogliamo dirla alla francese una coulis, una tipica salsa che serve per accompagnare dolci, come semifreddi, torte fredde allo yogurt, cheesecake, panna cotta o semifreddi. La salsa di fragole, soprattutto quella...

Spumone al Caffè

Lo spumone al caffè è una crema fredda di caffè morbida, soffice e vellutata. Fresca e gustosa è l'alternativa ideale al tradizionale caffè, soprattutto nei mesi più caldi. Pochi minuti per preparare una crema di caffè come quella del bar, direttamente a casa con semplici e genuini ingredienti. Lo spumone al caffè...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.12 (17 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy