Cheesecake ai fichi freschi cotta. La ricetta senza gelatina!
Un dolce goloso, perfetto sul finire dell'estate, per esaltare il gusto dei fichi, un frutto settembrino.
La cheesecake ai fichi freschi è un dolce goloso, dal sapore autunnale, che è possibile gustare tra fine estate e inizio autunno, quando la stagione regala questo incantevole frutto, dolce, profumato e zuccherino, con il quale si possono realizzare tanti buonissimi dolci, nonché preparazioni salate molto interessanti. Morbida, profumata, con quel connubio perfetto tra la base biscottata e la crema morbida e saporita, dove si incontrano alla perfezione il sopore dolce e avvolgente dei fichi, con quello delicatamente acido e vellutato della crema di formaggio.
In questa versione la classica cheesecake ai fichi senza cottura, viene variata nella sua forma senza gelatina (o colla di pesce), grazie alla cottura, che ne stabilizza la consistenza. Al pari delle altre cheesecake, anche questa necessita, dopo il raffreddamento a temperatura ambiente, un periodo di raffreddamento in frigorifero, in quanto la cheesecake per definizione è un dolce freddo, e che venga realizzato con o senza cottura, può essere servito solo dopo un buon raffreddamento in frigorifero.
Come fare la cheesecake ai fichi
30 minuti
5-6 ore
50 minuti
La cheesecake ai fichi freschi cotta è il dolce ideale per chi vuole regalare ai propri ospiti tutto il buono della natura settembrina. Perfetto per chi vuole stupire con gusto, preparando un dolce molto gradevole e scenografico, che in verità si prepara con una facilità estrema. Vi basteranno pochi passaggi, e la scelta di ingredienti freschissimi, per ottenere un risultato che farà invidia alle migliori pasticcerie. E poi non dimentichiamo che questa tipologia di dolci ha l'indubbio vantaggio di poter essere preparato in anticipo, cosa che sicuramente ci semplifica la vita quando dobbiamo realizzare un intero menù!
LEGGI ANCHE come fare la Crostata di mascarpone e fichi caramellati
Ingredienti per 12 persone
Per la Base:
- 200 gr di biscotti secchi (tipo digestive)
- 40 gr di noci (sgusciate)
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 100 gr di burro
Per la Crema al Formaggio:
- 200 gr di ricotta
- 400 gr di Philadelphia (o altro formaggio cremoso)
- 200 ml di panna acida
- 150 gr di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 3 uova
- 40 gr di frumina (o maizena)
Per Completare:
- 150 gr di marmellata di fichi
- 8-10 di fichi freschi
- q.b. di noci (sgusciate)
- 1-2 cucchiaini di miele
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a cerniera Ø22cm