Che fine hanno fatto i vincitori di Masterchef?

di Marianna Pascarella ()

MasterChef ItaliaDal timido Spyros Theodoridis all’antipatica Tiziana Stefanelli, passando per il talento precoce di Valerio Braschi. Scopriamo che fine hanno fatto i vincitori delle passate edizioni di Masterchef.

Dalla prima edizione di Masterchef, nel 2012, a quella del 2017. Da Spyros Theodoridis a Valerio Braschi. Il titolo di Masterchef Italia ha soltanto reso famosi i vincitori per qualche mese o ha segnato una svolta nelle loro vite?

Leggi anche:  I ristoranti di Carlo Cracco: dove trovarli

Tra piccoli e grandi successi, tra sogni realizzati e sogni nel cassetto, ecco le storie dei sei vincitori che si sono succeduti nel corso degli anni alla vittoria del programma di cucina più seguito d’Italia.

Il timido Spyros Theodoridis – Vincitore Masterchef 2012

Ve lo ricordate, timido e impacciato, nella prima edizione di Masterchef? Spyros da allora ne ha fatta di strada. Ha lasciato il suo lavoro da “grigio impiegato” ed riuscito finalmente ad aprire il ristorante dei suoi sogni, il "1495 Restaurant" a Scandiano (Reggio Emilia), in cui tiene corsi di cucina e pasticceria. Ma non solo. Nel frattempo ha scritto due libri di cucina : "Cuoco per emozione" e "Help Kitchen - Guai in padella" e condotto due programmi di cucina per bambini su DeaKids, "Help Kitchen - Guai in padella" e "Party con Spyros".

Leggi anche:  Antonia Klugmann: ecco il giudice che sostituirà Carlo Cracco

L’ "antipatica” Tiziana Stefanelli – Vincitrice Masterchef 2013

Era da tempo che non si vedeva in uno show TV un concorrente così avversato. Tiziana Stefanelli, l’avvocatessa romana vincitrice della seconda edizione del talent, si aggiudica (finora) lo scettro di concorrente più antipatica nella storia di Masterchef Italia. Eppure, Tiziana, a detta dei giudici, è stata la più dotata tra i concorrenti dell’edizione 2013 del programma di cucina. E lo ha dimostrato pubblicando un libro di ricette per Rizzoli: «Avvocato in cucina», e diventando giudice a La7 di «Cuochi e fiamme» con lo chef Simone Rugiati e della «Prova del Cuoco» su Rai1 con Antonella Clerici. Un vero e proprio “avanzamento di carriera”!

Tiziana Stefanelli

Federico Francesco Ferrero e la sua “cucina light” – Vincitore Masterchef 2014

Naso, occhiali e professione “alla Jannacci”. Come dimenticare il medico-nutrizionista torinese Federico Francesco Ferrero, vincitore della terza edizione di MasterChef? Portabandiera di una cucina light, gustosa e leggera al tempo stesso, Federico continua a fare il medico-nutrizionista e cura una rubrica su La Stampa scrivendo di faccende enogastronomiche, ristoranti e dintorni. Ha portato in teatro in tournée per l’Italia lo spettacolo "In principio era il brodo" e gira per le scuole per invogliare i bambini a mangiare le tanto detestate verdure.

Stefano Callegaro e lo spoiler di Striscia – Vincitore Masterchef 2015

È il protagonista di una delle edizioni di Masterchef più discusse di sempre.La vittoria, nel 2015, di Stefano Callegaro, è famosa per essere stata infatti spoilerata da Striscia la Notizia, che sosteneva la tesi secondo cui Callegaro non fosse in realtà un cuoco amatoriale, ma avesse già lavorato per diversi ristoranti. Dopo la contestatissima vittoria Callegaro non si è perso d’animo: è diventato lo chef di un ristorante di Rovigo, Hostaria Hospital ed ha pubblicato un suo libro di ricette.

Stefano Callegaro

La dolce mamma Erica Liverani – Vincitrice Masterchef 2016

Ragazza madre, abbandonata dal partner e costretta ad accudire la figlioletta da sola … Erica Liverani a Masterchef ha conquistato il cuore tutti (anche quello del burbero Cannavacciuolo). Dopo la vittoria della trasmissione ha scritto un libro “A piccoli passi – La mia cucina stagionale” e ha fatto pace con l’universo maschile grazie al concorrente Lorenzo De Guio, il “macellaio”, con cui Erica ha una tenera relazione.

Il giovane Valerio Braschi – Vincitore Masterchef 2017

Il più giovane vincitore di Masterchef Italia (e pare, il più giovane vincitore di Masterchef al mondo) si chiama Valerio Braschi e viene da Santarcangelo di Romagna, un paesello di ventimila anime. Valerio, nonostante il grembiule sempre imbrattato e la cascata di riccioli perennemente fuori posto, ha dimostrato di avere tra i fornelli un talento unico, una precoce padronanza di tecniche e ingredienti. Subito dopo la vittoria della trasmissione ha pubblicato un libro e accettato un lavoro al Fourghetti, il ristorante bolognese di Bruno Barbieri.

Valerio Braschi

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.94 (48 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy