Questo sito contribuisce alla audience di

Charlotte alle Fragole

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La charlotte alle fragole è un dolce di origine francese, servito come un raffinato dessert di fine pasto. La charlotte è un dolce realizzato tradizionalmente con una delicata crema bavarese, circondata da una corona di savoiardi, con un aspetto che ricorda una cuffia increspata, in verità la classica cuffia femminile "charlotte" da cui sembra che il dolce prenda il nome.

La charlotte alle fragole è una delle possibili declinazioni di questo dolce tanto famoso, che può essere realizzato anche con mele, pere o altra frutta o anche nella versione ancora più golosa al cioccolato. La tipica forma della charlotte viene conferita dallo stampo utilizzato per la sua preparazione, che permette ai savoiardi di essere sistemati tutt'intorno al dolce, determinando quella che poi viene ad essere la classica forma increspata. Oltra ai savoiardi, in realtà, questo dolce può essere preparato con altri tipi di biscotti altrettanto "inzupposi" o anche una sottile pasta biscuit che viene poi ritagliata all'occorrenza.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 50 minuti RIPOSO: 6 ore COTTURA: 15 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

La charlotte alle fragole proposta in questa ricetta è un dolce freddo che non necessita di cottura, ma tradizionalmente la charlotte veniva cotta direttamente nello stampo che poi gli conferiva la caratteristica forma.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (75 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna


© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy