Challah

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

La challah è un pane di origine ebraica, dal sapore un po' dolce, con una consistenza e spugnosa, poco più compatta di una classica brioche. Questo pane viene tradizionalmente preparato il venerdì sera, per onorare lo Shabbat, la festa del riposo del sabato. La differenza sostanziale tra questo pane, seppur dolce, ed una classica brioche risiede nell'assenza del latte e dei suoi derivati (come yogurt, burro, ecc.). La tradizione infatti vuole che questo pane venga consumato in occasione delle feste, per accompagnare anche piatti di carne e le credenze religiose di questo popolo vietano l'abbinamento di derivati del latte con la carne. La challah fa parte infatti della cultura di questo popolo e della sua religione al punto tale da essere anche benedetta, insieme al pane e al vino, nella messa del venerdì sera.

Lo challah si presenta quindi come una brioche compatta di consistenza, ma leggera nel sapore. Il vero gusto viene conferito dalle uova, aggiunte all'impasto in quantità piuttosto consistente. Per il resto l'impasto viene preparato con acqua e olio, appunto senza latte e senza burro. La preparazione di questo pane non è molto diversa da quella che normalmente siamo soliti percorrere per la preparazione di una classica treccia di panbrioche. Un'altra differenza che dovremmo tenere in considerazione è il differente modo di intrecciare la brioche, che viene in questo caso realizzata con 5 filoni (e non i classici 3). 

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti RIPOSO: 5-6 ore COTTURA: 40 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

La challah si conserva chiusa in un sacchetto per alimenti, per 2-3 giorni.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.96 (94 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927