Cavolfiore gratinato

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Il cavolfiore gratinato al forno è uno dei contorni invernali più ricco e allo stesso tempo semplice che ci sia. Si tratta di una ricetta semplice, che solitamente viene preparata con cavolfiore lesso e tanta besciamella, una spolverata abbondante di parmigiano ed una ulteriore cottura al forno. Dalla ricetta più semplice e tradizionale che ci sia, si diramo delle piccole varianti, che dipendono un po' dai gusti personali, un po' dalle tradizioni di famiglia. Nella mia famiglia il cavolfiore gratinato si prepara aggiungendo anche del prosciutto cotto, in questo modo, il sapore un po' particolare del cavolfiore viene ulteriormente spezzato dal salume e piace davvero a tutti.

Se avete bambini o ragazzi in famiglia, che come spesso accade non vogliono neanche sentir parlare di cavolfiore, provate a preparargli questa ricetta, vi assicuro che ha tratto in inganno tanti scettici di questa verdura, che hanno finito col chiedere anche il bis!

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 45 minuti COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.92 (246 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927