Cavolfiore al forno
Il cavolfiore al forno è un contorno semplice e gustoso, pronto in pochi minuti, che può accompagnare ogni piatto e accontentare ogni palato.
Il cavolfiore al forno con prosciutto e mozzarella è una ricetta semplice e leggera adatta per tantissime occasioni. Se anche voi amate i sapori semplici, che si abbinano un po' a tutti, sono certa che vi innamorerete anche di questo piatto. Pochi minuti e un contorno super semplice ma anche super gustoso sarà pronto sulle vostre tavole.
Il cavolfiore al forno è un contorno ricco di gusto, che potete abbinare a qualsiasi piatto abbiate voglia di preparare, o che potete servire come piatto principale, magari per una cena leggera, che dia soddisfazione senza appesantire. A differenza dell'altrettanto buono cavolfiore gratinato, questa ricetta non prevede l'aggiunta di besciamella o altro condimento cremoso, il che lo rende un piatto molto più leggero, seppur non meno gustoso.
Come fare il cavolfiore al forno


15 minuti
-
20 minuti
Il cavolfiore al forno è un piatto sano e gustoso, perfetto per far mangiare di buon grado le verdure anche a chi solitamente non le preferisce. Inoltre, il cavolfiore quando viene cotto con il trucchetto dell'aceto (che io uso sempre quando lo lesso!) non rilascia quel classico odore pesante che può infastidire e diventa anche più leggero e digeribile. In più per avere un risultato croccante ricordatevi di scottare appena pochi minuti il cavolfiore in acqua bollente e di passarlo poi subito in acqua ghiacciata per arrestare la cottura. Sono solo piccoli accorgimenti che alla fine però vi cambieranno il risultato finale del piatto.
Leggi anche come fare il Gratin di cavolfiore e salsiccia
Consigli e curiosità
Per ottenere una bella crosticina in superficie aggiungete una spolverizzata di pangrattato.Ingredienti per 4 persone
- 1 da 500 gr di cavolfiore
- 100 gr di prosciutto cotto
- 150 gr di mozzarella
- 3-4 cucchiai di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Preparazione
Pulire il cavolfiore e dividerlo in cimette
Per preparare il cavolfiore al forno con prosciutto e mozzarella iniziate a pulire il cavolfiore e riducetelo in cimette, non troppo piccole. Poi lavatele bene sotto acqua corrente fredda.
Scottare il cavolfiore in acqua bollente
Scottatelo pochi minuti in acqua bollente, alla quale avrete aggiunto un cucchiaio di aceto bianco (o di mele) per evitare che il cavolfiore rilasci quel classico odore pesante. Quando è pronto (pochissimi minuti, prima che sia troppo "morbido") prelevatelo con una schiumarola e trasferitelo direttamente in una ciotola contenente acqua ghiacciata.
Aggiungere prosciutto e mozzarella e cuocere in forno
A questo punto iniziate a preparare la teglia aggiungendo cavolfiore, cubetti di prosciutto cotto e mozzarella, parmigiano grattugiato e così via fino a terminare gli ingredienti. Infornate in forno caldo a 180° per 20 minuti circa, passate alla modalità grill negli ultimi minuti di cottura per dorare il cavolfiore in superficie.