Casunzei

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

I casunzei all’ampezzana sono un tipo di pasta fresca ripiena che si presenta con la classica forma di mezzaluna, tipo i calzoni napoletani, ovviamente molto più piccoli, con i quali sembrano avere anche un nome assonante. I casunzei, conosciuti anche come "casoncelli" o "calzu", sono una ricetta conosciuta in verità in tutte le valli alpine del lombardo veneto, dove però assumono un gusto diverso, dato da un differente ripieno. Quella alla barbabietola è la versione tipica dell'ampezzano.

I casunzei sono generalmente preparati con una pasta molto semplice, di uova, acqua e farina ed un ripieno morbido e particolarmente vivace per il suo colore, grazie all’utilizzo delle patate e delle barbabietole. Un mix molto particolare, che permette di ottenere delle mezzelune con un ripieno contrastante, dal gusto sfizioso, ma lievemente dolce e delicato. Il condimento semplicissimo, in genere a base di burro, permette di lasciare inalterato il colore naturale della pasta, permettendo anche di riconoscerne perfettamente il ripieno, sia come colorazione che come sapore.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 50 minuti RIPOSO: 30 minuti COTTURA: 10 minuti
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.91 (45 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy