Castagnole alla ricotta

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Le castagnole alla ricotta sono un tipico dolce "fritto" che viene preparato a Carnevale. A differenza delle castagnole "tradizionali" queste hanno un impasto reso ancora più soffice grazie alla presenza della ricotta, che è parte integrante dell'impasto stesso. L'unico piccolo "neo" di queste Castagnole è che come dire... sono un po' come li ciliegie: una tira l'altra!... e potrebbero non arrivare al giorno di Carnevale, per cui, essendo anche molto semplici e veloci, vi consiglio di prepararle il giorno stesso della festa! ;)

Le castagnole alla ricotta conosciute anche come favette, sono un dolce di Carnevale diffuso in tutt'Italia. Ogni regione rispetta la sua ricetta locale, magari custodendola gelosamente; ogni ricetta si avvicina alle altre eppure ognuna conserva la sua particolarità! Gli ingredienti sono quasi sempre pochi e semplici, qualche aroma per renderle uniche e per i più golosi: un'irresistibile crema come farcitura!

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti RIPOSO: 30 minuti COTTURA: 10 minuti

I Consigli di Marianna

Se l'impasto risulta troppo morbido e le castagnole appaiono troppo irregolari, potrete staccare dei piccoli pezzi e formare delle palline a mano, lavorandole con poca farina.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.96 (295 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy