Castagnole al forno

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Le castagnole al forno sono una variante un po' più leggera delle tradizionali castagnole fritte di Carnevale. Conosciute anche come zeppole o tortelli milanesi, le castagnole sono tra i dolci più preparati nel periodo di Carnevale. In verità la loro preparazione parte dalla fine delle festività natalizie, si protrae e culmina a Carnevale.

Le castagnole devono il loro nome probabilmente alla loro caratteristica forma che ricorda quella di una castagna, anche se di queste hanno sono il nome, ma nulla a che fare negli ingredienti. La ricetta della castagnole, come tutte le ricette tradizionali, subisce delle leggere variazioni da luogo a luogo, anche se fondamentalmente gli ingredienti di base: farina, zucchero e uova restano gli stessi, a meno di qualche piccola variante che invece determina una sostanziale differenza, come accade con le castagnole alla ricotta.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 10 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Se preferite, per aromatizzarle, al posto del liquore, potete utilizzare anche della vanillina o la buccia grattugiata del limone.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.84 (218 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy