Questo sito contribuisce alla audience di

Castagne: 10 ricette d'autunno

di Marianna Pascarella ()
Castagne: 10 ricette d'autunno

Tra le chicche dell’autunno ci sono anche le castagne: ecco alcune imperdibili preparazioni che le vedono come protagoniste, non potrete più farne a meno.

Secche o fresche, lesse o arrosto, le castagne sono tra le protagoniste dell’autunno. Versatili tanto da poter essere utilizzate sia nei dolci che in numerose ricette salate (i primi piatti con le castagne sono particolarmente invitanti), c’è da stupirsi di quante preparazioni sfiziose si possano realizzare.

Dall’antipasto al dolce passando per i secondi – la carne con le castagne riscuote sempre grande successo – sarebbe un vero peccato non utilizzarle in cucina in questo periodo dell’anno. Fortunatamente molte tra le più amate ricette della tradizione - pensate al castagnaccio o ai necci – le annoverano tra gli ingredienti principali (anche se sotto forma di farina, una grande comodità). Se vi abbiamo messo voglia, continuate a leggere per prendere spunto e portare in tavola un tocco d’autunno!

Leggi anche  Come cuocere le castagne

1. Scialatielli con funghi e castagne

Tra i primi con le castagne, questo si basa su un’accoppiata tipica della stagione, quella con i porcini. Gli scialatielli con funghi e castagne, semplici ma ricchi nel gusto grazie alla pancetta ed alla panna, possono essere inseriti nel menù del pranzo della domenica.

2. Zuppa di ceci e castagne

Le giornate piovose vi mettono di cattivo umore? La zuppa di ceci e castagne vi aiuterà a contrastarlo a tavola. Gustare un piatto corroborante come questo mentre la pioggia cade incessante sui vetri non ha prezzo: da completare rigorosamente con un filo di olio.Zuppa autunnale

Leggi anche  Farina di castagne

3. Arrosto con castagne

L’arrosto di maiale con castagne è l’insostituibile secondo piatto da proporre nell’ambito di un menù autunnale a base di carne. Tra le ricette salate con le castagne rappresenta una vera chicca. Indicato anche nell’ambito di un’occasione importante.

4. Cavoletti di Bruxelles brasati con castagne

Le castagne possono completare alla grande svariati contorni. Se sono allettanti come questo, allora non ci si può esimere dal servire ai propri ospiti i cavoletti di Bruxelles brasati con castagne. Una preparazione sicuramente diversa dal solito adatta anche ad un pranzo gourmet.

5 . Frittelle di castagne

Le frittelle di castagne, per le quali sia i bambini che gli adulti vanno matti, costituiscono una preparazione semplice, perfetta per allietare i freschi pomeriggi autunnali. Unica raccomandazione, vanno gustate quando sono ancora calde, spolverate di zucchero a velo.

6. Confettura di castagne

Tra le ricette perfette per la colazione c’è la confettura di castagne da preparare anche con il Bimby. Pochi ingredienti, ancor meno fatica, per una marmellata che profuma di casa, di lenti risvegli e di piacevoli sensazioni per il palato.Castagne: 10 ricette da non perdere

7. Cookies con farina di castagne

I cookies con farina di castagne costituiscono un dolcetto perfetto da gustare insieme al fumante tè delle cinque. Si tratta di biscotti tempestati di gocce di cioccolato dall’inimitabile sapore di castagne: impossibile mangiarne solo uno!

Leggi anche  Caldarroste

8. Torta di castagne

Non può mancare la torta di castagne, un dolce adatto a qualsiasi momento della giornata, per una golosa e rigenerante pausa. Si può tuffare nel latte al mattino o gustare al pomeriggio insieme ad un succo di frutta. E’ soffice ma compatta e rappresenta un vero peccato di gola.

9. Castagnaccio

Dolce simbolo di ogni autunno che si rispetti, il castagnaccio proviene dalla cucina toscana ma si prepara diffusamente anche in Emilia Romagna, Liguria e Piemonte. Poco dolce, è una preparazione rustica che non può che suscitare ricordi familiari.Castagne, scopri 10 ricette

10. Necci

Sempre dalla tradizione toscana arrivano i necci. Cosa si nasconde dietro un termine tanto misterioso? Semplicemente delle crepes di farina di castagne farcite con crema di ricotta e e servite arrotolate. Ottime come dessert di fine pasto.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.83 (12 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna


© Copyright 2006-2018 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy