Castagnaccio, la ricetta tradizionale toscana

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Il castagnaccio, conosciuto anche come castignà, migliaccio, baldino, ghirighio o patona, a seconda dei luoghi di origine, è una torta tradizionale, a base di farina di castagne, tipica di Toscana, Emilia Romagna, Liguria e Piemonte. Preparato con le sue declinazioni caratteristiche della zona di provenienza, è ovunque considerato un po' il dolce simbolo dell'autunno.

Il castagnaccio è un dolce, non molto dolce, preparato con farina di castagne miscelata con acqua, arricchito con uvetta e pinoli. La semplicità degli ingredienti dimostra come il castagnaccio nasca come dolce povero, originariamente appannaggio del ceto contadino, preparato con uno dei prodotti più diffusi nelle campagne nel periodo autunnale: le castagne.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 5 minuti COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

In alcune varianti è prevista anche l'aggiunta dei ghierigli di noci, devo dire che si tratta di una particolarità che da un tocco in più al castagnaccio e che quindi vi consiglio di provare!

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.90 (173 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927