Cassatelle siciliane

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Le cassatelle siciliane alla ricotta sono dei buonissimi dolcetti ripieni di ricotta e cioccolato fondente, che vengono solitamente fritti, tipici della terra sicula. Le cassatelle sono un dolce che appartiene alla tradizione dei dolci di Carnevale, che si trovano anche negli altri periodi di festa, come Natale e Pasqua, ma che in verità, considerata la loro bontà, si possono ormai trovare anche tutto l'anno, soprattutto nelle panetterie e pasticcerie siciliane.

Le cassatelle siciliane alla ricotta si preparano in poco tempo e non necessitano di grandi strumenti di lavorazione, proprio come si procede normalmente con i dolci tradizionali preparati dalle nostre nonne, quando le mani giocavano appunto il ruolo principale nelle preparazioni domestiche. Queste deliziose mezzelune sono preparate con una sfoglia che in frittura diventa molto croccante, mentre il ripieno è realizzato con una crema di ricotta, zucchero e cioccolato fondente, spesso aromatizzata con la cannella in polvere.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 45 minuti RIPOSO: 2 ore COTTURA: 15 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.92 (50 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927