Cassatelle ragusane alla ricotta

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Le cassatelle ragusane alla ricotta sono una ricetta tipica della tradizione siciliana che vengono preparate solitamente in occasione delle feste di Pasqua o di Natale. Si tratta di piccole crostatine con una base di simil pasta frolla, di quelle tradizionali, che viene preparata ancora come facevano le nonne, con gli ingredienti tradizionali che usavano le nonne, come l'immancabile strutto. Il ripieno è molto semplice, è realizzato semplicemente con della ricotta vaccina o mista, addolcita con lo zucchero e aromatizzata a piacere con cannella e a piacere gocce di cioccolato. 

Le cassatelle ragusane alla ricotta sono un ritorno alla semplicità, la ricetta veramente impeccabile, mi è stata regalata dalla mia amica Giuseppina di Instagram, che ha gentilmente condiviso con tutta la community, che si è creata e rafforzata in questi giorni, la sua ricetta di famiglia. La ricetta è stata preparata insieme, in diretta e l'esperienza è stata davvero ricchissima. Queste sono per me delle magnifiche occasioni per conoscerci meglio e sentirci più vicini.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti RIPOSO: 10 minuti COTTURA: 15 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Le gocce di cioccolato sono un ingrediente facoltativo per la ricetta, potete quindi ometterle se non le preferite o agiungerne altre se invece le gradite molto ricche di cioccolato. Io ho trovato questa proporzione molto gradevole.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.81 (54 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927