Cassata al forno

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La cassata al forno è senza dubbio uno dei dolci più popolari della cultura gastronomica del nostro bel Paese. Nata come antenata della più conosciuta cassata siciliana glassata, è certamente un dolce che nonostante la sua veneranda età mantiene la sua preparazione originale ancora oggi, garantendo un sapore semplice e genuino, come quello che l’ha vista nascere.

La cassata al forno nasce come dolce povero, ma in realtà si configura come uno dei più ricchi, sia nel gusto che nella varietà degli ingredienti che la compongono, sebbene sia in fin dei conti di semplice realizzazione. Un involucro di pasta frolla racchiude la morbida crema di ricotta e gocce di cioccolato. Un leggero retrogusto liquoroso si può avvertire nel ripieno di questo dolce, in base alle zone di origine e al gusto di chi la prepara. Un’altra particolarità di questa versione della cassata è che essere viene in verità preparata con due capisaldi della pasticceria italiana, due basi che la fanno da padrone nella realizzazione della maggior parte dolci più o meno noti: pasta frolla e pan di spagna. Infatti la vera cassata siciliana cotta al forno prevede, oltre alla base di pasta frolla, anche uno strato di pan di spagna, solitamente sbriciolato, che viene distribuito sulla base di frolla, per isolarla dalla crema di ricotta ed evitare così che l’umidità della crema vada ad inficiare la friabilità della buonissima pasta frolla, che in questo modo resta invece ben protetta. La stessa protezione, quindi un analogo doppio strato, viene realizzato anche in superficie; così che la crema di ricotta sia perfettamente isolata dalla frolla circostante.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 45 minuti RIPOSO: 8 ore COTTURA: 60 minuti

I Consigli di Marianna

Anche se la preparazione della cassata siciliana al forno è un po’ più semplice di quella tradizionale “fredda”, il mio consiglio è quello di attendere comunque almeno 8-10 ore prima di tagliarla. Questo tempo di riposo vi permetterà di ottenere una cassata perfetta, facile da tagliare e dai sapori molto armonici.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.91 (74 Voti)
 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy