Ricette semplici e veloci
Apri il menu Chiudi il menu Ricerca
Seguimi su Facebook Seguimi su Instagram Seguimi su Pinterest Seguimi su Twitter Seguimi su Youtube
  • Home
  • Categorie
  • Dolci
  • Nutella
  • Feste
  • Raccolte
  • Rubriche
  • Guide di Cucina
  • eBook
  • Contatti
  • Chi sono
 
Ricette Primi Piatti

Caserecce con zucchine e ricotta

Le caserecce con zucchine e ricotta sono un primo piatto semplice, veloce e molto gustoso, particolarmente adatto alla bella stagione.

di Marianna Pascarella

Le caserecce con zucchine e ricotta sono un primo piatto molto semplice da preparare, ideali soprattutto in primavera o in estate. Si tratta infatti di una ricetta che sfrutta il buon sapore delle zucchine, ed è quindi preferibile che siano fresche di stagione, e si presta ad essere scelto come variante alla classica pasta fredda.

 
 

Le caserecce con zucchine e ricotta sono un'ottima alternativa agli altrettanto deliziosi fusilli con zucchine e philadelphia. E' un primo piatto perfetto per chi ha poco tempo o poca voglia per stare ai fornelli, ma non vuole rinunciare al gusto. Io amo tanto preparare questo piatto con questo particolare formato di pasta, le caserecce appunto, che hanno la forma di bastoncini, proprio la stessa forma con la quale vado a tagliare le zucchine. Ma potrete chiaramente scegliere anche un altro formato di pasta di grano duro.

Indice

  • Consigli e curiosità
  • Ingredienti
  • Procedimento
  • Commenti
  • Altre ricette simili

Come fare le caserecce con zucchine e ricotta

Caserecce con zucchine e ricotta
Ricetta senza Uova

15 minuti

-

10 minuti
Stampa / PDF
Condividi
Twitta
Pinna
Condividi

Le caserecce con zucchine e ricotta sono un piatto semplice, che a piacere può essere arricchito con striscioline croccanti di speck, cubetti di pancetta, fiori di zucca, da aggiungere anche a crudo, o semplicemente erbe aromatiche, a mio avviso avrete un piatto davvero ricco di profumo con delle foglioline di menta freschissima. Un tocco in più è dato sicuramente dalla scelta dalla ricotta di bufala, che arricchisce il sapore del piatto e sposa benissimo la freschezza delle zucchine. Insomma, una ricetta che può essere variata in tanti modi, dando sempre grande soddisfazione!

Leggi anche come fare i  Fusilli con zucchine e pancetta

 

Consigli e curiosità

La cremosità del condimento dipende dalla tipologia di ricotta utilizzata. Se la vostra ricotta è molto asciutta e preferite un piatto più cremoso potete ammorbidire la ricotta con dell'acqua di cottura della pasta o del latte tiepido e volendo poi frullare il tutto con un minipimer, per risultato ancora più cremoso.

Ingredienti per 4 persone

  • 380 gr di caserecce
  • 3 zucchine (medie)
  • 300 gr di ricotta (di bufala)
  • q.b. di olio di semi (per friggere)
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
 

Preparazione

Tagliare le zucchine a bastoncini

Per preparare le caserecce con zucchine e ricotta iniziate a spuntare le zucchine, poi tagliatele in tre parti ed ancora nel senso della lunghezza, per ottenere dei bastoncini. Se sono zucchine che hanno dei semini potrete provarle di parte della "mollica".Tagliare le zucchine a bastoncini

Friggere le zucchine

Riscaldate abbondante olio di semi in una padella dei bordi alti e friggete i bastoncini di zucchine fino a dorarli. Man mano che sono pronti prelevateli con una schiumarola e metteteli da parte in un piatto dove avrete messo un foglio di carta da cucina per assorbire l'olio in eccesso.Friggere le zucchine

Unire la pasta al condimento

Portate a bollore dell'acqua, salatela e cuocete le caserecce. Nel frattempo mettete la ricotta in una capace padella, aggiungete 1-2 cucchiai di acqua di cottura della pasta, salate, pepate a piacere ed ammorbidite la ricotta. Quando le caserecce saranno cotte scolatele al dente e trasferitele direttamente nella padella con il condimento, quindi mantecate insieme alla ricotta. Aggiungete infine anche le zucchine.Unire la pasta al condimento

Servire

Le vostre caserecce con zucchine e ricotta sono pronte!Ricetta caserecce con zucchine e ricottaCome fare le caserecce con zucchine e ricotta
Stampa / Salva
 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.99 (383 Voti)
Mostra i Commenti

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

Invia
Annulla

ASPETTA! Leggi anche queste:

  • Pasta con la barbabietola rossa precotta. Ricetta facile e cremosissima!

    Pasta con la barbabietola rossa precotta. Ricetta facile e cremosissima!

  • Sfogliatine dolci glassate. La ricetta dei dolcetti di sfoglia velocissimi!

    Sfogliatine dolci glassate. La ricetta dei dolcetti di sfoglia velocissimi!

  • Zeppole di san Giuseppe al forno (La ricetta, con trucchi e consigli!)

    Zeppole di san Giuseppe al forno (La ricetta, con trucchi e consigli!)

  • Crostatine di tagliolini agli asparagi. La ricetta sfiziosa per Pasqua!

    Crostatine di tagliolini agli asparagi. La ricetta sfiziosa per Pasqua!

  • Orecchiette al forno gratinate. Il piatto ricco per le feste!

    Orecchiette al forno gratinate. Il piatto ricco per le feste!

  • Fiori ai wurstel con pasta sfoglia. L'antipasto semplice e sfizioso!

    Fiori ai wurstel con pasta sfoglia. L'antipasto semplice e sfizioso!

IN PRIMO PIANO

Seguimi su FacebookGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video


Primo Piatto
Insalata di riso integrale con verdure. Ricetta fresca e nutriente


Secondo Piatto
Pollo alla melagrana


Cheesecake
Cheesecake al Mango


Dolce
Torta da calcio


Dolce Vegano
Rose del deserto al cioccolato

 

Ricetta etnica
Tiropitakia

 
  • Chi Sono
  • Contattaci
  • Privacy
  • Cookie Policy
  • Collaborazioni

© Copyright 2006-2023
I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927
Login / Registrati