Caserecce con zucchine e ricotta

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Le caserecce con zucchine e ricotta sono un primo piatto molto semplice da preparare, ideali soprattutto in primavera o in estate. Si tratta infatti di una ricetta che sfrutta il buon sapore delle zucchine, ed è quindi preferibile che siano fresche di stagione, e si presta ad essere scelto come variante alla classica pasta fredda.

Le caserecce con zucchine e ricotta sono un'ottima alternativa agli altrettanto deliziosi fusilli con zucchine e philadelphia. E' un primo piatto perfetto per chi ha poco tempo o poca voglia per stare ai fornelli, ma non vuole rinunciare al gusto. Io amo tanto preparare questo piatto con questo particolare formato di pasta, le caserecce appunto, che hanno la forma di bastoncini, proprio la stessa forma con la quale vado a tagliare le zucchine. Ma potrete chiaramente scegliere anche un altro formato di pasta di grano duro.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti COTTURA: 10 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

La cremosità del condimento dipende dalla tipologia di ricotta utilizzata. Se la vostra ricotta è molto asciutta e preferite un piatto più cremoso potete ammorbidire la ricotta con dell'acqua di cottura della pasta o del latte tiepido e volendo poi frullare il tutto con un minipimer, per risultato ancora più cremoso.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.99 (337 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927