Caserecce con Brotula e Mandorle

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Le caserecce con brotula e mandorle sono un primo piatto molto semplice da preparare, dal sapore delicato che facilmente piace a tutta la famiglia. Un primo piatto a base di pesce che viene preparato con i filetti di brotula, un pesce tipico del mar Mediterraneo, forse poco conosciuto o spesso confuso con la cernia. La brotula (o per meglio dire le brotula multibarbata) è un pesce d'acqua salata appartenente alla famiglia Ophidiidae, ha un corpo tozzo ed una coda anguilliforme, la sua particolarità consiste nella "barbetta" presente sul muso, che gli conferisce una grande sensibilità. Le carni di questo pesce sono bianche e tenere, hanno un sapore molto delicato e si prestano ad innumerevoli utilizzi in cucina, adattandosi alle più svariate ricette.

Le caserecce con brotula e mandorle sono una ricetta semplice che potrete preparare anche tornando a casa di corsa, dove andrete ad unire il gusto delicato delle caserecce di quinoa, con un sapore molto neutro e sicuramente meno intenso rispetto a quelle di grano duro, e dei filetti di pesce anch'essi dal sapore delicato. Vista l'unione di questi due ingredienti molto semplici ho preferito aggiungere altri due ingredienti che sono poi quelli che danno un sapore più "sfizioso" al piatto, i pomodorini secchi sott'olio, che esaltano la sapidità della ricetta e le mandorle tritate che invece conferiscono una consistenza un po' croccante ed un retrogusto amarognolo, dovuto alla presenza della pellicina, che da decisamente un tocco in più.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti COTTURA: 20 minuti
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.95 (85 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy