Marianna Pascarella
Ciao, seguimi su Instagram per non perderti le novità!
Profilo Instagram di Marianna Pascarellat
Il Ricettario di Marianna
Il Ricettario
di Marianna

Casatiello

di Marianna Pascarella (aggiornata il 04-03-2017)

PREP.
40 minuti
RIPOSO
4 ore
COTTURA
60 minuti
Ricetta per Casatiello
 

I consigli di Marianna

Per un'otima lavorazione del casatiello potete utilizzare un'impastatrice planetaria, tuttavia il suo utilizzo non è indispensabile. Soprattutto se amate il contatto con la farina e con gli impasti, potrete anche lavorarelo energicamente a mano.

Questa versione 2.0 del casatiello napoletano prevede (rispetto alla precedente) l'aggiunta dello strutto solo in una fase successiva. Lo strutto non viene assorbito completamente dall'imapsto che quindi non diventa pesante e si ottiene consisteza morbida. Questo è il segreto per avere un casatiello morbido e sfogliato, tipo brioche, con una crosticina friabile e croccantina!

* L'acqua effettivamente necessaria dipende dalla tipolgia di farina utilizzata, quindi è sempre preferibile iniziare con 300ml ed aggiungere poi altra all'occorrenza. L'impasto dovrà essere morbido ed elastico. Per avere una perfetta sensazione della consistenza dell'impasto è preferibile completare la lavorazione a mano.

Hai provato la ricetta? Pubblica la foto su Instagram, taggami nelle tue storie come @ricettedalmondo.it e la pubblicherò nella mia gallery.

Profilo Instagram di RicetteDalMondo.it
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.87 (346 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy