Casatiello con lievito madre

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il casatiello con lievito madre è un rustico lievitato tipicamente napoletano, ricco e sostanzioso, preparato soprattutto nel periodo di Pasqua. Sebbene esista anche una versione del casatiello con lievito di birra, sicuramete più semplice e veloce da riprodurre, originariamente il casatiello veniva preparato rigorosamente con pasta lievitata, quello che veniva chiamato criscito (oggi forse più nota e diffusa è la pasta madre). Tant'è che anche chi era (ed è) sfornito di questa pasta lievitata, la può trovare facilmente in questo periodo nelle panetterie, che la mettono a disposizione proprio per questo tipo di preparazione. La cottura del casatiello dovrebbe avvenire nel forno a legna, ed anni fa i forni dei panifici restavano accesi l'intera giornata per dare modo a tutte le massaie di infornare il proprio casatiello, oggi questa tradizione è scomparsa e se non avete la fortuna di possedere un vostro forno a legna potrete sempre sfruttare quello elettrico di casa.

Il casatiello ha l'aspetto di una ciambella avvolta, al cui interno vi è un ricco ripieno di formaggi e salumi, la pasta, come detto è una pasta lievitata, preparata tradizionalmente con lo strutto e arricchita generosamente dal pepe. La caratteristica del casatiello è la presenza delle uova che vengono poste intere crude (si cuoceranno poi nel forno) sulla superficie del rustico, intrecciate da striscioline di pasta, che simboleggiano la crocefissione.

DIFFICOLTA': Media PREPARAZIONE: 40 minuti RIPOSO: 18 ore COTTURA: 50 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Il casatiello napoletano, come molte delle preparazioni pasquali è ancora più buono se preparato il giorno prima. Potrete prepararlo il venerdì santo (come vuole la tradizione) e servirlo a Pasqua o portarlo con voi a pasquetta per il pic nic.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.95 (221 Voti)
Mostra i Commenti
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927