Carrè di maiale al forno

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Il carrè di maiale al forno con patate novelle è una ricetta ricca e tradizionale per cucinare un arrosto di carne di maiale per il pranzo della domenica in famiglia, o per portare in tavola, magari in occasione delle feste, una portata importante e ricca di sapore, sebbene piuttosto semplice da preparare. Un piatto che in sé raccoglie tradizione e passione per quelle che sono le ricette tipiche di una volta.

Il carrè di maiale al forno può essere preparato in tantissimi modi, una delle ricette più semplici con le quali vi potrete approcciare è sicuramente questa che prevede la cottura dell'arrosto al forno con il vino bianco, servito con un contorno di patate novelle al rosmarino. La ricetta come dicevo è piuttosto semplice da realizzare, richiede solo un po' di pazienza, poichè l'arrosto di maiale necessita di un bel po' di tempo di cottura, soprattutto se considerate poi che si tratta di un arrosto anche piuttosto grande. Il modo migliore per essere certi di cuocerlo alla perfezione è utilizzando un termometro per arrosti, che potete trovare in tutti i casalinghi. Si tratta di uno strumento anche piuttosto economico, ma utilissimo, con il quale sarete sempre certi di cuocere perfettamente tagli di carne molto grandi, che potrebbero risultare non cotti benissimo al cuore, oppure troppo asciutti per una cottura eccessiva. Misurando la temperatura al cuore della carne, utilizzando un termometro come questo, sarete certi di avere un arroto morbido, succoso e ben cotto.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti COTTURA: 2 ore
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Per questa ricetta occorre un pezzo di carne piuttosto grande, sarà quindi l'occasione giusta per invitare amici a cena!

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.79 (39 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927