Carpaccio di funghi champignon freschi

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il carpaccio di funghi champignon è un antipasto semplice e veloce che non richiede cottura. Per risultato impeccabile è necessario che i funghi siano freschissimi, questo garantisce un sapore perfetto ed una colorazione bianchissima dei funghi stessi. Il carpaccio è in genere un piatto a base di carne o pesce, tagliati a fette sottilissime, crudi o semi crudi, che vengono conditi con un'emulsione di olio e limone o aceto, insaporita da erbe aromatiche di vario tipo. Nella sua versione vegetariana il carpaccio prevede invece l'utilizzo di verdure o formaggi.

Il carpaccio di funghi champignon è la ricetta perfetta per un antipasto che non delude e che accontenta proprio tutti. Semplice, leggero e soprattutto vegetariano, nessuno dei vostri amici potrà tirarsi indietro di fronte ad una bontà unica come questa. E siete a dieta? Niente di meglio di tutta la leggerezza che a natura può offrire in una ricetta come questa.

Il carpaccio di funghi champignon è sicuramente uno dei più buoni e delicati carpacci di funghi che possiate realizzare, proprio perchè i funghi champignon possono essere tranquillamente mangiati crudi, li troverete spesso aggiunti a fettine nelle insalate e con il loro delicatissimo sapore si prestano ad essere abbinati ad ogni insalatina o misticanza. Può essere insaporito a piacere con le spezie e gli aromi che più vi piacciono, potrete aggiungere una nota piccante con un po' di peperoncino o un sapore più rustico con degli aghetti di rosmarino.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

A piacere potrete aggiungere anche dei petali di grana e dei gherigli di noci.

Per non far scurire i funghi è necessario che questi vengano ricoperti dall'emulsione.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.81 (216 Voti)
Mostra i Commenti
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927