Carnevale nel mondo: 5 ricette della tradizione

di Marianna Pascarella ()
Dolci di Carnevale nel mondo

5 dolci tipici del Carnevale nel mondo: dall'America alla Scandinavia, ecco le ricette da provare.

Se chiacchiere, castagnole e frittelle scandiscono il Carnevale italiano, altrettanto golosi sono i dolci tipici e tradizionali legati alla festa nel resto del mondo. Il Carnevale, del resto, si svolge nel periodo che precede immediatamente la Quaresima caratterizzata – per sua natura - da restrizioni e piccoli sacrifici in vista della Pasqua: la parola d’ordine quindi è esagerare

In via del tutto generale, anche nel resto del mondo i dolci fritti la fanno da padrone, ma non sono i soli a deliziare adulti e bambini nel pieno della festa. Ci sono torte dai colori accesi, panini di pasta brioche farciti, dolcetti a base di uova cotti al forno e tanto, ma tanto altro, ancora.

Curiosi di scoprire 5 ricette di Carnevale della tradizione di altrettanti Paesi? Continuate a leggere per immergervi idealmente nel clima gioioso proprio della festa più irriverente dell’anno.

Leggi anche: Le chiacchiere, storia ed origini

1. King Cake

king cake

Già a prima vista dimostra la propria natura di dolce festivo: la King cake, ovvero dolce del re, è tipica della città di New Orleans, e si presenta come una ciambella di pasta brioche totalmente ricoperta di zucchero colorato. I colori sono tre, ed hanno tutti un valore simbolico. Il viola rappresenta la giustizia, il verde la fede e l’oro il potere. Il suo interno è piacevolmente aromatizzato con della cannella, e la glassa al limone che la ricopre rappresenta sicuramente il suo punto di forza. Se cercate la ricetta di un dolce di Carnevale diverso dal solito tenetela a mente.

2. Smoutebollen

smoutebollen

Dal Belgio arrivano le smoutebollen, delle frittelle tonde dall'aspetto invitante il cui nome significa letteralmente “palle di lardo”. Tipiche del Capodanno oltre che del Carnevale, sono croccanti e dorate, e da calde regalano il loro meglio. Diverse sono le versioni che potrete trovare in giro per i Paesi Bassi. In alcune zone si friggono nello strutto, in altre nel classico olio di semi. Tra le varianti, alcune contengono al loro interno l’uvetta. In tutti i casi verrete conquistati dalla morbidezza del loro interno.

3. Papos de anjo

Passiamo al Brasile dove, in occasione dei festeggiamenti dedicati al Carnevale, è possibile imbattersi nei papos de anjo. Di cosa si tratta? Di dolcetti a base di uova, nient’altro. Queste rappresentano l’unico ingrediente della ricetta. Montate, vengono versate negli stampini da muffin imburrati e cotte in forno. La ricetta originale, al centro di una diatriba in quanto a paternità - alcuni sostengono siano portoghesi - vuole che siano inzuppate con uno sciroppo di rum. Nulla vieta, tuttavia, di farcirle con della crema a piacere. Il consiglio, in ogni caso, è quello di abbinarle a qualcosa, dato il loro sapore piuttosto neutro.

Leggi anche: I dolci di Carnevale

4. Bourekia

Tra i dolci della tradizione di Carnevale greca ci sono i bourekia, che si presentano come dei tortelli di pasta fritta farciti con del formaggio fresco misto a zucchero e cannella. Tipici, in particolare, dell’Isola di Cipro, uno tira l’altro. Vengono fritti fino a doratura e cosparsi di zucchero a velo. Dato il primo morso arriva la sorpresa, un ripieno cremoso da leccarsi i baffi.

5. Semla

semla

Dai Paesi Scandivani arriva il semla. Tipico del Carnevale danese, finlandese ed islandese, a prima vista si tratta di un piccolo panino di pan brioche che sa di arancia e cardamomo. È  incredibilmente soffice e viene farcito con un particolare composto chiamato mandelmasse, una farcia a base di farina di mandorle, zucchero e albume simile alla pasta di mandorle. Viene ricoperto da briciole di pane e, nella sua versione più golosa, da uno strato di panna montata. Bello anche a vedersi, si mangia con gli occhi.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.95 (20 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy