Cardo in brodo (cardone beneventano)

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il cardo in brodo o cardone beneventano è una ricetta tipica della città di Benevento a base di una verdura invernale che appartiene alla famiglia dei carciofi, simile ad un grosso sedano: il cardo. Il cardo (conosciuto anche come cardone) è un ortaggio che matura in inverno e si trova in commercio solo in questo periodo, può essere preparato gratinato, in umido o in brodo con le polpette, una tipica zuppa beneventana delle feste di Natale.

Il cardo in brodo o cardone è una ricca ricetta che può essere servita anche come piatto unico. Il cardo necessita di essere prima pulito e lessato, un'operazione abbastanza lunga, quindi ripassato nel brodo di verdure e carne, la cui ricchezza dona sapore al piatto. Infine viene aggiunto dell'uovo sbattuto che viene cotto "a stracciatella" nel brodo.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 60 minuti COTTURA: 2 ore

I Consigli di Marianna

La ricetta del cardone benventano che vi ho presentato è quella tipica della mia famiglia, quella che le mie nonne hanno sempre preparato, ogni anno a Natale e non solo, quella che mia mamma ha insegnato a me, e che io riporto con piacere a voi! Spero che vi piaccia e che venga buono come quello di mia nonna!


I segreti della nonna.
Mia nonna esige che la carne macinata per fare le polpette sia macinata due volte, in maniera tale da avere una grana molto fine e permettere la realizzazione di polpettine piccolissime.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.90 (101 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy