Carciofi e patate

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

I carciofi e patate sono un contorno caratteristico del periodo invernale, quando questo ortaggio permette di essere raccolto nel pieno della sua maturazione e ci regala piatti davvero speciali, grazie al suo sapore deciso e alla sua ampia versatilità di utilizzo, che permette di poterlo sfruttare in tantissime ricette, dagli antipasti ai contorni, dai primi piatti ai secondi, fino ad arrivare alle conserve, come quella dei carciofini sott’olio, con le quali possiamo allungare il periodo della loro degustazione.

I carciofi e patate sono una ricetta semplice e veloce, che potrete preparare in padella, come indicato in questa ricetta, o al forno. Nel primo caso otterrete un risultato più “morbido” sia delle patate che dei carciofi, mentre nel secondo avrete un effetto “gratin” e potrete quindi gustare delle patate più croccanti e dei carciofi più asciutti. La scelta quindi è tutta vostra e dipende solo dai vostri gusti.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 60 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Come cuocere carciofi e patate al forno?
Per preparare la stessa ricetta al forno dopo aver pulito e tagliato le verdure mettete i carciofi in acqua acidulata con limone e le patate in una teglia da forno, irroratele con un filo d’olio d’oliva, aggiustatele di sale, pepe e rosmarino in base ai vostri gusti, poi infornatele in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Estraetele dal forno, unite anche gli spicchi di carciofi sgocciolati, spruzzate anche questi con un po' d'olio ed infornate per altri 30 minuti.

Ricette Correlate

Come servire il cocomero

Il cocomero o anguria, conosciuto anche come melone ad acqua per il suo ricco contenuto di acqua, è un frutto dell'estate, fresco, dissetante e leggermente dolce. Il cocomero si contraddistingue anche per la sua forma, in genere è molto grande (quanto più è grande e maturo tanto migliore sarà il suo sapore), ha una...

Carciofi al Forno con le Patate

Ricetta per cucinare dei carciofi al forno che possono essere serviti come secondo piatto a base di verdure o come un contorno sostanzioso!

Strozzapreti Carciofi e Gamberetti

Gli Strozzapreti, detti anche Strangolapreti, sono un prodotto tradizionale italiano di pasta fresca o secca. Sebbene nasca come un tipo di pasta molto povera, perchè realizzata con pochi e semplici ingredienti, essa richiede una grande manualità, che la rende un tipo di pasta molto pregiata. Gli Strozzapreti sono...

Pizza Capricciosa

La Pizza Capricciosa è una delle varianti classiche con la quale viene preparata la classica pizza. Per favorire i gusti dei bambini devo ammettere che io in genere preparo la pizza margherita, ma ogni tanto cerco di riservarmi il "lusso" di variare, con una pizza tutta per me e mio marito! ;) Questa è una delle...

Gamberi con Carciofi

I Gamberi con i Carciofi sono un secondo piatto con contorno semplice e veloce da realizzare. E' oltremodo gustoso ed invitante in quanto i sapori dei carciofi e dei gamberi si sposano alla perfezione. Il pepe rosa macinato fresco dona profumo e gusto delicato ma intenso al piatto.

Come pulire i carciofi

Il carciofo è un ortaggio molto diffuso in Italia e nel mondo, sia per scopi alimentari che medicinali. Esistono numerose varietà di carciofi che si classificano in base ai seguenti criteri: Presenza di spine, che ne permette una distinzione tra varietà spinose e varietà inermi. Colore del capolino, che può essere...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.94 (68 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy