Carciofi e patate

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

I carciofi e patate sono un contorno caratteristico del periodo invernale, quando questo ortaggio permette di essere raccolto nel pieno della sua maturazione e ci regala piatti davvero speciali, grazie al suo sapore deciso e alla sua ampia versatilità di utilizzo, che permette di poterlo sfruttare in tantissime ricette, dagli antipasti ai contorni, dai primi piatti ai secondi, fino ad arrivare alle conserve, come quella dei carciofini sott’olio, con le quali possiamo allungare il periodo della loro degustazione.

I carciofi e patate sono una ricetta semplice e veloce, che potrete preparare in padella, come indicato in questa ricetta, o al forno. Nel primo caso otterrete un risultato più “morbido” sia delle patate che dei carciofi, mentre nel secondo avrete un effetto “gratin” e potrete quindi gustare delle patate più croccanti e dei carciofi più asciutti. La scelta quindi è tutta vostra e dipende solo dai vostri gusti.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 60 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Come cuocere carciofi e patate al forno?
Per preparare la stessa ricetta al forno dopo aver pulito e tagliato le verdure mettete i carciofi in acqua acidulata con limone e le patate in una teglia da forno, irroratele con un filo d’olio d’oliva, aggiustatele di sale, pepe e rosmarino in base ai vostri gusti, poi infornatele in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Estraetele dal forno, unite anche gli spicchi di carciofi sgocciolati, spruzzate anche questi con un po' d'olio ed infornate per altri 30 minuti.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.94 (68 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy