Carciofi alla romana

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

carciofi alla romana sono una tipica ricetta della cucina tradizionale della Capitale. Un piatto semplice, fatto di pochi ingredienti, la cui ricetta non ha subito molte variazioni nel tempo e si è così mantenuta fedele all'originale. Carciofi, pangrattato, erbe aromatica e un ottimo olio d'oliva sono gli ingredienti che lo compongono. Considerato un piatto povero, un po' come accade con tutte le ricette classiche della tradizione, è in verità ricco di gusto e di benessere.

I carciofi alla romana, insieme ai carciofi alla giudia, sono uno dei simboli della cucina Laziale, e soprattutto di Roma. Nella cucina romana è risaputo che i carciofi hanno rivestono un posto di prim'ordine; un ingrediente utilizzato in mille modi, con tecniche di cottura differenti, ma sempre e comunque di gran gusto.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 50 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Come conservare i carciofi alla romana?
I carciofi preparati con questa ricetta possono essere conservati in frigorifero, in un contenitore chiuso, fino a 2-3 giorni. Ma se vole allungare i tempi di conservazione potrete anche congelarli, sempre a patto di aver utilizzato ingredienti freschissimi.


Quale tipologia di carciofi scegliere per fare i carciofi alla romana?
Per la perfetta riuscita di questa ricetta è preferibile scegliere la tipologia di carciofi "mammole". Le mammole sono una varietà di carciofi non spinosi, che presenta una "testa" abbastanza grande e tondeggiante, conosciuti anche come carciofi "romani". Sono la tipologia che meglio si presta ad essere farcita, le foglie carnose e succose, sono tenere e si allargano piuttosto facilmente. Tolte le foglie più esterne, questi carciofi possono essere mangiati anche interi.

Ricette Correlate

Come servire il cocomero

Il cocomero o anguria, conosciuto anche come melone d'acqua per il suo ricco contenuto di acqua, è un frutto dell'estate, fresco, dissetante e leggermente dolce. Il cocomero si contraddistingue anche per la sua forma, in genere è molto grande (quanto più è grande e maturo tanto migliore sarà il suo sapore), ha una...

Carciofi al Forno con le Patate

Ricetta per cucinare dei carciofi al forno che possono essere serviti come secondo piatto a base di verdure o come un contorno sostanzioso!

Strozzapreti Carciofi e Gamberetti

Gli Strozzapreti, detti anche Strangolapreti, sono un prodotto tradizionale italiano di pasta fresca o secca. Sebbene nasca come un tipo di pasta molto povera, perchè realizzata con pochi e semplici ingredienti, essa richiede una grande manualità, che la rende un tipo di pasta molto pregiata. Gli Strozzapreti sono...

Pizza Capricciosa

La Pizza Capricciosa è una delle varianti classiche con la quale viene preparata la classica pizza. Per favorire i gusti dei bambini devo ammettere che io in genere preparo la pizza margherita, ma ogni tanto cerco di riservarmi il "lusso" di variare, con una pizza tutta per me e mio marito! ;) Questa è una delle...

Gamberi con Carciofi

I Gamberi con i Carciofi sono un secondo piatto con contorno semplice e veloce da realizzare. E' oltremodo gustoso ed invitante in quanto i sapori dei carciofi e dei gamberi si sposano alla perfezione. Il pepe rosa macinato fresco dona profumo e gusto delicato ma intenso al piatto.

Come pulire i carciofi

Il carciofo è un ortaggio molto diffuso in Italia e nel mondo, sia per scopi alimentari che medicinali. Esistono numerose varietà di carciofi che si classificano in base ai seguenti criteri: Presenza di spine, che ne permette una distinzione tra varietà spinose e varietà inermi. Colore del capolino, che può essere...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.87 (71 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy