Carbonara di carciofi

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La carbonara di carciofi con pancetta è una deliziosa variante della classica carbonara romana, il condimento a base di battuto d'uovo, formaggio e pancetta (o guanciale) che ha fatto storia nella tradizione gastronomica italiana, rendendo questo piatto capitalino un vero "culto" nel mondo, al punto tale che nei supermercati d'oltreoceano è possibile trovare questo condimento comodamente confezionato e pronto all'uso.

La carbonara di carciofi è una soluzione primaverile perfetta per portare in tavola qualcosa di nuovo, di buono e di diverso dal solito; perfetta per apprezzare al meglio questo ortaggio primaverile, da offrire a piacere anche per il menù di Pasqua. La ricetta di base è indiscutibilmente buona, un caposaldo della nostra tradizione culinaria, ma le varianti di gusto non mancano, così che quella ai carciofi è solo una delle possibili alternative, tra le altre (altrettanto famose) troviamo anche la carbonara di mare, la carbonara di zucchine, la finta carbonara (addirittura senza uova!) e l'autunnale carbonara di zucca.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti COTTURA: 20 minuti

I Consigli di Marianna

E' preferibile consumare subito la carbonara di carciofi, ben calda. Diversamente la pasta perde quell'effetto cremoso che la caratterizza.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.73 (48 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy