Carbonara di carciofi
La carbonara di carciofi è una deliziosa variante del classico condimento di tradizione romana, quel battuto d'uovo e formaggio che crea una irresistibile cremina che avvolge la pasta.
La carbonara di carciofi con pancetta è una deliziosa variante della classica carbonara romana, il condimento a base di battuto d'uovo, formaggio e pancetta (o guanciale) che ha fatto storia nella tradizione gastronomica italiana, rendendo questo piatto capitalino un vero "culto" nel mondo, al punto tale che nei supermercati d'oltreoceano è possibile trovare questo condimento comodamente confezionato e pronto all'uso.
La carbonara di carciofi è una soluzione primaverile perfetta per portare in tavola qualcosa di nuovo, di buono e di diverso dal solito; perfetta per apprezzare al meglio questo ortaggio primaverile, da offrire a piacere anche per il menù di Pasqua. La ricetta di base è indiscutibilmente buona, un caposaldo della nostra tradizione culinaria, ma le varianti di gusto non mancano, così che quella ai carciofi è solo una delle possibili alternative, tra le altre (altrettanto famose) troviamo anche la carbonara di mare, la carbonara di zucchine, la finta carbonara (addirittura senza uova!) e l'autunnale carbonara di zucca.
Indice
Come fare la carbonara di carciofi
15 minuti
-
20 minuti
La carbonara di carciofi è un primo piatto adatto a tutti, molto semplice da preparare e a patto di seguire qualche piccolo accorgimento, indicato anche per la ricetta "originale", otterrete un piatto divino, da fare invidia ai piatti gran gourmet. Essenziale, al fine di non ottenere una pasta con la frittata, è aggiungere il battuto d'uovo a fuoco spento, con la pasta già amalgamata al resto del condimento, ancora caldissima, così che l'uovo si possa "cuocere" per effetto del calore, pur rimanendo una cremina.
Leggi anche come fare la Lasagne ai carciofi
Consigli e curiosità
E' preferibile consumare subito la carbonara di carciofi, ben calda. Diversamente la pasta perde quell'effetto cremoso che la caratterizza.Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di spaghetti
- 5-6 di carciofi
- 4 uova (2 intere + 2 tuorli)
- 40 gr di parmigiano (grattugiato)
- 40 gr di pecorino (grattugiato)
- 150 gr di pancetta (o guanciale)
- 1 scalogno
- 200 ml di brodo vegetale
- 1 limone
- 1 ciuffo di prezzemolo
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro