Carbonara con uova pastorizzate (La ricetta originale cremosissima!)
Un grande classico della cucina romana, preparato in modo sicuro, perchè le uova vengono pastorizzate.
La carbonara con uova pastorizzate è una possibile variante dei classici spaghetti alla carbonara, la ricetta tradizionale romana che vuole che la pasta sia impreziosita da una gustosa cremina a base di uova e pecorino. In questa ricetta le uova vengono pastorizzata, in modo semplice, veloce e sicuro, per portare in tavola un piatto goloso senza uova crude (che potrebbero risultare poco sicure).
La carbonare rientra tra i più grandi classici della cucina laziale e italiana in generale, conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo, non mancano sughi pronti che la vorrebbero imitare. Ma l'unica e la sola, la ricetta originale, deve essere rigorosamente fatta in casa, in pochi minuti e con ingredienti di qualità. E per chi non vuole consumare uova crude, ma teme la pastorizzazione domestica, esistono sempre i brick di uova già pastorizzate!
Come fare la carbonara con uova pastorizzate
10 minuti
-
10 minuti
Preparare una carbonara perfetta, cremosa e gustosa al punto giusto non è roba da poco, ma non è neanche impossibile! Seguendo i miei consigli riuscirete infatti ad ottenere un piatto da veri intenditori. La tradizione vuole che la vera carbonara sia preparata con il guanciale, ma a mio avviso, se preferite il sapore della pancetta, che è un po' più delicato, va benissimo lo stesso (considerate però che hanno gli stessi grassi!). Generalmente si usano solo i tuorli, ma io preferisco regolarmi con 1 tuorlo a persona più 1 albume ogni 2 tuorli, trovo che il sapore sia più equilibrato. Tradizionalmente si usa solo il pecorino grattugiato, ma anche qui io in genere mi lo bilancio con il Parmigiano, nella misura di 1/3 sul totale. Detto questo non vi resta che mettervi all'opera. Il gusto e la tradizione di un grande classico della cucina romana, che in suo onore vede anche una giornata mondiale: infatti, per il 6 Aprile è stato indetto il Carbonara Day, occasione perfetta per provare anche questa mia ricetta!
LEGGI ANCHE come fare l'Amatriciana
Consigli e curiosità
Come pastorizzare le uova
Per pastorizzare le uova occorre disporre un bagnomaria, quindi sistemare una boule in un pentolino contenente dell'acqua, che non dovrà toccare la base della ciotola. Si porta quindi l'acqua a bollore e si inseriscono le uova nella boule, mescolandole con una frusta a mano. Bisogna farle arrivare alla temperatura di 60°C, senza superare i 65°C. Infatti la temperatura di coagulazione del tuorlo è di 60°C, mentre quella dell'albume è di 65°C. Superata questa temperatura le proteine delle uova coagulano, creando quell'effetto stracciatura, che invece della carbonara ci farà portare in tavola la pasta con le uova strapazzate! E' importante avere un termometro da cucina, altrimenti il confine tra la non pastorizzazione e la stracciatura delle uova è davvero troppo semplice da superare. E' uno strumento che vi consiglio, ce ne sono che costano pochissimo e vi tornerà sicuramente utile!
Come fare una carbonara perfettamente cremosa
Per avere una carbonara cremossima è indispensabile non "cuocere" le uova, quindi se avete deciso per la pastorizzazione fate attenzione alla temperatura, un paio di minuti a 60°C sono sufficienti, fate attenzione a non superarla! Dopo di che spostate la boule dalla pentola, altrimenti la cottura prosegue! Mettete da parte un po' dell'acqua di cottura della pasta, pochi minuti dopo averla messa a cuocere; in questo modo l'acqua avrà preso parte dell'amido della pasta e allo stesso tempo avrà tempo a sufficienza per intiepidirsi prima di essere utilizzata. Se infatti aggiungete l'acqua bollente rischiate di "cuocere" la crema di uova! Emulsionate bene il formaggio grattugiato, quando l'uovo è ancora caldo, prima di unire la pasta. Regolatevi con l'aggiunta dell'acqua quando è tutto pronto, meglio averla un po' più fluida inizialmente, poichè nel frattempo che la portate in tavola tenderà ad asciugarsi!
Ingredienti per 2 persone
- 160 gr di spaghetti (o altro formato di pasta)
- 100 gr di guanciale
- 50 gr di pecorino (o 35 gr pecorino e 15 gr parmigiano)
- 3 uova (2 tuorli + 1 intero)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe