Caponata

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La caponata (o capunata) è una ricetta tipica della cucina siciliana, a base di melanzane e sedano fritti, insaporiti con un condimento di pomodoro agrodolce. Le possibili declinazioni di questo piatto sono innumerevoli, come accade con ogni piatto tipico regionale. Tra le più note "variazioni" viene ricordata la caponatina, anch'essa a base di melanzane, che però non prevede il condimento agrodolce. In verità di caponata sembra ne esistino addirittura 37 versioni. Quella proposta in questa ricetta è una versione piuttosto semplice e fedele della ricetta originale, ma ve ne sono altre che prevedono l'utilizzo di altre verdure, come zucchine e peperoni, altrettanto buone, anche se forse sarebbe più opportuno attribuirgli un altro nome per rimanere fedeli alla tradizione!

La caponata di melanzane è un contorno che appartiene ai grandi classici della tradizione gastronomica italiana. Una ricetta semplice e tradizionale fatta di pochi ingredienti, come quelli che si trovano nei classici piatti poveri della tradizione; "poveri" di nome ma non di fatto, visto che si tratta di ricetta in verità ricchissime di gusto e dalla incommensurabile ricchezza della tradizione che esse portano con se.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti COTTURA: 30 minuti

I Consigli di Marianna

Questo piatto è particolarmente adatto per i mesi estivi, può infatti essere servito tiepido o freddo. In estate potrete sostituire la polpa di pomodoro con 2-3 pomodori freschi, sodi e maturi, tagliati e pezzetti.

La caponata si conserva in frigorifero, in un contenitore chiuso ermeticamente, per 2-3 giorni.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.95 (277 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy