Cannoli siciliani Bimby

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

I cannoli siciliani Bimby rappresentano il dolce tipico della tradizione gastronomica della bella Sicilia, una specialità della pasticceria molto famosa anche al di fuori dell'isola e dalla nazione. I cannoli siciliani, essendo tra i dolci più conosciuti e apprezzati anche a livello internazionale, sono stati ufficialmente riconosciuti ed inseriti nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T.) del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

I cannoli siciliani Bimby sono composti da una cialda fritta, con forma cilindrica; il riferimento del nome è legato alle canne di fiume cui veniva arrotolata la cialda fino a qualche decennio fa durante la sua preparazione. Si narra che questo dolce abbia origini saracene, infatti sembra che furono per prime le donne dell'Harem del Castello delle donne del signore di Caltanissetta le inventrici della ricetta, forse come omaggio fallico ai propri uomini.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 40 minuti RIPOSO: 60 minuti COTTURA: 15 minuti

I Consigli di Marianna

I cannoli siciliani Bimby si conservano bene se non vengono farciti, se non al momento di servirli.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.87 (90 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy