Cannoli di pandoro. La tradizione siciliana anche a Natale!

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

I cannoli di pandoro sono una golosissima idea per utilizzare il pandoro avanzato dalle feste, che per questa ricetta diventa la base croccante degli intramontabili cannoli siciliani. Un modo diverso per portare in tavola un classico della tradizione siciliana, sempre amato ed apprezzato da tutti. La crema del ripieno è infatti proprio quella della ricetta originale, con quel suo sapore inconfondibile, che piace sempre a tutti.

I cannoli di pandoro diventano così quell'idea golosa che veramente non vi farà più avere alcun pandoro di troppo in dispensa e allo stesso tempo vi permetterà di portare in tavola un dolce molto amato ed apprezzato che suscita sempre grande piacere. I cannoli siciliani, oltre ad essere un evergreen della pasticceria siciliana, sono anche un dolce che non manca di certo sulle tavole isolane nelle feste di Natale, e che spesso viene replicato anche altrove, per deliziare la famiglia o gli ospiti con qualcosa di speciale.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 7 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Per preparare un'ottima crema di ricotta, oltre a sceglierne una da banco saporita, come quella di pecora o mista, dovrete anche aver cura di lasciarla sgocciolare bene dal siero. Mettetela quindi in un colino e lasciatela asciugare anche dal giorno precedente. Questo passaggio è importantissimo per avere una crema asciutta, diversamente la crema non si manterrà perfettamente all'interno dei cannoli e li impregnerà immediatamente di umidità.

Se non amate la ricotta, o se non trovate quella giusta, potrete sostituirla con del mascarpone, i vostri cannoli non saranno come quelli siciliani, ma verranno ugualmente deliziosi.

Come accade per tutti i cannoli, anche per questi, considerate che una volta farciti devono essere serviti. Con il passare del tempo infatti la cialda tende ad assorbire l'umidità della crema e ad ammorbidirsi. Se quindi sapere anticipatamente che tutti sono troppi, potete prepararli ma non farcirli, per riservarvi questo passaggio solo all'ultimo momento.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.50 (2 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927